I gemelli

Punteggio:   (4,0 su 5)

I gemelli (Tessa De Loo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le gemelle” di Tessa De Loo racconta la storia di due sorelle gemelle separate durante l'infanzia a causa della Seconda guerra mondiale. Le loro vite prendono strade molto diverse, plasmate dalle rispettive esperienze in Germania e nei Paesi Bassi. Anni dopo, si riuniscono in un centro benessere, confrontandosi con il loro passato comune e con l'impatto della guerra sulle loro vite. La narrazione esamina i temi della perdita, del perdono e dell'identità culturale, fornendo spunti di riflessione sull'esperienza umana durante e dopo la guerra.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua profondità emotiva, la scrittura ben fatta e l'avvincente esplorazione di temi storici. Offre una prospettiva unica sulla guerra, incoraggia la discussione sugli atteggiamenti culturali e aiuta a comprendere la complessità delle esperienze umane in tempo di guerra. Molte recensioni sottolineano la capacità della storia di provocare riflessioni e cambiare le prospettive sulla storia e sull'umanità.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno sottolineato che il libro può risultare lungo e a volte disarticolato a causa di frasi tedesche non tradotte. Alcuni ritengono che la rappresentazione del rapporto tra le due sorelle gemelle non sia sempre autentica fino alla fine del libro e che l'attenzione per Anna possa mettere in ombra lo sviluppo del personaggio di Lotte. Inoltre, una recensione segnala problemi con le condizioni fisiche delle singole copie.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Twins

Contenuto del libro:

*ORA UN FILM DI NETFLIX - LE SORELLE GEMELLE*

"Completamente originale. Una narrativa il cui equilibrio, compassione e ampiezza tolgono il fiato al lettore "JOAN SMITH "Avvincente e toccante" Independent.

"Avvincente e toccante" Independent

"Memorabile e commovente", The Times.

Legate dal sangue, separate dall'amore...

Due sorelle gemelle, Lotte e Anna, condividono un legame che è molto più forte di quanto chiunque, tranne loro stesse, possa capire. Ma quando la guerra si mette tra loro, le due scoprono che anche i legami più profondi hanno i loro limiti.

Dopo essere state crudelmente separate da bambine, Lotte e Anna sono finalmente riunite. Nessuna delle due ha perso la speranza di rivedersi. Tuttavia, con l'Europa sull'orlo della guerra, molte cose sono cambiate tra loro. Mentre Lotte ha goduto di un'educazione privilegiata nella liberale Olanda, Anna ha sopportato una vita di povertà in una Germania sotto l'incantesimo di Hitler. Con Lotte fidanzata con un musicista ebreo e Anna sottoposta a un lavaggio del cervello da parte delle idee del Terzo Reich, si aprono presto delle crepe nel loro rapporto. Con la guerra in corso, le gemelle decidono di separarsi di nuovo.

Tornata in Germania, Anna sposa Martin, un soldato austriaco che odia la guerra ma si arruola nelle SS per amore della moglie, per poi essere ucciso pochi giorni dopo. Anna è distrutta e desidera la sorella. Allo stesso tempo, la vita di Lotte è in pericolo. I nazisti hanno invaso l'Olanda e il suo amante è stato portato ad Auschwitz. Sapendo che non lo rivedrà mai più, tutto ciò che può fare è tenere la sua famiglia al sicuro dalle truppe di Hitler. Ormai anziana, Lotte ricorda il dolore quando, davanti a lei, si trovano le sorelle che ha rinnegato tanti anni prima. Queste due vite potranno mai riconciliarsi? Le gemelle affrontano ora la loro ultima prova...

Traduzione dall'olandese di Ruth Levitt

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781900850568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gemelli - The Twins
*ORA UN FILM DI NETFLIX - LE SORELLE GEMELLE* "Completamente originale. Una narrativa il cui equilibrio, compassione e ampiezza tolgono il fiato al lettore...
I gemelli - The Twins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)