I gatti di Hemingway: Edizione riveduta di Cuba

Punteggio:   (4,6 su 5)

I gatti di Hemingway: Edizione riveduta di Cuba (Carlene Brennen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una lettura interessante e veloce su Hemingway, sottolineando la sua vita, le sue relazioni e i suoi animali domestici, in particolare i suoi gatti. Contiene molte fotografie e offre approfondimenti sia sulla sua vita personale sia sul suo amore per gli animali.

Vantaggi:

Contenuto interessante, lettura veloce, aiuta a capire Hemingway come persona, include molte fotografie, esperienza di lettura piacevole.

Svantaggi:

Contiene molto poco sui gatti in particolare, si concentra maggiormente sulle ex mogli e sulle relazioni di Hemingway.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hemingway's Cats: Revised Cuba Edition

Contenuto del libro:

Ernest Hemingway ha sempre avuto dei gatti come compagni, da quelli che adorava da bambino nell'Illinois e nel Michigan, agli oltre 30 che ha avuto da adulto a Parigi, Key West, Cuba e Idaho. Tutti sono descritti e la maggior parte di essi sono ritratti qui, insieme a rivelazioni su come si inseriscono nei numerosi colpi di scena della sua vita e dei suoi amori. Nel 1943, Ernest Hemingway, che viveva nella Finca a Cuba con la terza moglie e undici gatti, scrisse alla prima moglie: “Un gatto tira l'altro... Il posto è così dannatamente grande che non sembra che ci siano molti gatti finché non li vedi muoversi tutti come una migrazione di massa all'ora della pappa”.

Ha chiamato i gatti “fabbriche di fusa” e “spugne d'amore” che assorbono amore in cambio di conforto e compagnia. Ad ognuno di loro ha dato un nome che si adattava al suo carattere, tra cui F. Puss, Fatso, Friendless, Feather Kitty, Princessa, Furhouse, Uncle Woofer e il suo ultimo gatto in Idaho, Big Boy Peterson. In questa edizione aggiornata, conoscerete anche i suoi nove cani, una mucca e un giovane gufo dalle grandi corna che aveva salvato poco prima di morire.

I gatti di Hemingway rivelano un lato più tenero del carattere dello scrittore rispetto a quello solitamente rappresentato dall'immagine macho del cacciatore e del pescatore. Hemingway cercava il conforto dei gatti nei momenti di stress e di solitudine e ne presentava alcuni nei suoi scritti, in particolare in Una festa mobile, Isole nella corrente, Il giardino dell'Eden e Alle prime luci dell'alba, tutti scritti alla fine della sua vita e il più vicino all'autobiografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781561649624
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gatti di Hemingway: Edizione riveduta di Cuba - Hemingway's Cats: Revised Cuba Edition
Ernest Hemingway ha sempre avuto dei gatti come compagni, da...
I gatti di Hemingway: Edizione riveduta di Cuba - Hemingway's Cats: Revised Cuba Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)