I funzionari pubblici e le loro costituzioni

Punteggio:   (4,7 su 5)

I funzionari pubblici e le loro costituzioni (A. Rohr John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Civil Servants and Their Constitutions

Contenuto del libro:

La pubblica amministrazione come professione americana è nata all'inizio del XX secolo con i riformatori urbani che sostenevano l'applicazione di pratiche scientifiche e commerciali per risanare le amministrazioni cittadine corrotte. Questo approccio ha trasformato la governance negli Stati Uniti, ma ha anche garantito un dibattito ricorrente sul ruolo appropriato degli amministratori pubblici, che devono bilanciare le esigenze spesso contraddittorie di efficienza e le nozioni di bene pubblico definite a livello politico. Attualmente è l'approccio imprenditoriale a farla da padrone. Legittimato dalla National Performance Review di Al Gore, il movimento del New Public Management promuove gli imprenditori rispetto ai funzionari pubblici, le prestazioni rispetto ai processi, il decentramento rispetto alla centralizzazione e la flessibilità rispetto alle regole.

John Rohr non è d'accordo, sostenendo che il movimento si spinge troppo in là nel minimizzare le sfide tipicamente americane derivanti dal principio della separazione dei poteri. Di conseguenza, il NPM allontana la gestione pubblica dalla sua sede naturale: uno Stato-nazione istituito all'interno di un ordine costituzionale. Secondo Rohr, "nulla è più fondamentale per la governance di una costituzione; e quindi sottolineare il carattere costituzionale dell'amministrazione significa stabilire il ruolo proprio dell'amministrazione come governance che include la gestione ma la trascende".

Non si tratta di un'argomentazione nuova per Rohr, che nel 1999 è stato premiato dal Comitato Louis Brownlow della National Academy of Public Administration per i suoi contributi di una vita sui "fondamenti costituzionali" della pubblica amministrazione. Ma questa nuova versione della sua critica allo Stato di diritto affronta direttamente gli eccessi del NPM, inquadrandola in modo convincente come uno studio comparativo di casi riscontrati in quattro Paesi nell'arco di tre secoli. Di conseguenza, Rohr stabilisce che il nesso Costituzione-Amministrazione è intimo, stabile, pervasivo e duraturo.

La prima metà del libro esamina i legami tra le costituzioni e le amministrazioni di Francia, Regno Unito e Canada, tutti paesi sufficientemente simili agli Stati Uniti da rendere significativi i confronti e sufficientemente diversi da fornire prospettive illuminanti sulle pratiche interne. Gli esempi vanno dalla Rivoluzione francese alla fondazione della Confederazione canadese negli anni Sessanta del XIX secolo, fino a questioni contemporanee come l'influenza delle direttive amministrative di Bruxelles sui tribunali britannici.

La seconda metà del libro esamina i casi americani in tre categorie: separazione dei poteri, diritti individuali e federalismo. In ogni caso, Rohr mette in evidenza casi di gestione pubblica "con tutte le sue verruche e le sue rughe, tendenti ai dettagli mondani della traduzione di grandi principi costituzionali in azioni quotidiane".

Il diritto amministrativo americano, conclude Rohr, ha strutturato delle garanzie per proteggere l'integrità del processo decisionale amministrativo e allo stesso tempo per renderlo responsabile. Il diritto costituzionale ha contribuito a stabilire la libertà di parola dei funzionari pubblici e ad applicare i principi fondamentali del federalismo al processo amministrativo. Rohr riassume i risultati degli studi di caso affermando che il ruolo costituzionale dei funzionari americani non deriva solo da specifiche esperienze americane, ma anche dalla natura stessa del servizio pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I funzionari pubblici e le loro costituzioni - Civil Servants and Their Constitutions
La pubblica amministrazione come professione americana è nata...
I funzionari pubblici e le loro costituzioni - Civil Servants and Their Constitutions
Servizio pubblico, etica e pratica costituzionale - Public Service, Ethics, and Constitutional...
Per i funzionari pubblici che giurano di sostenere...
Servizio pubblico, etica e pratica costituzionale - Public Service, Ethics, and Constitutional Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)