I funghi dimorfi: La loro importanza come modelli di differenziazione e patogenesi fungina

I funghi dimorfi: La loro importanza come modelli di differenziazione e patogenesi fungina (Ruiz Herrera Jos)

Titolo originale:

Dimorphic Fungi: Their importance as Models for Differentiation and Fungal Pathogenesis

Contenuto del libro:

Il dimorfismo può essere definito come la proprietà di diverse specie fungine di crescere sotto forma di lieviti gemmati o sotto forma di micelio, a seconda delle condizioni ambientali.

Il dimorfismo può essere considerato un fenomeno differenziativo, simile ad altri esibiti dai funghi: la germinazione delle spore, la sporulazione, ecc. Il dimorfismo fungino comporta ampi cambiamenti nella fisiologia e nella morfologia delle cellule in risposta a segnali esterni, producendo drastiche alterazioni nella struttura e nella sintesi della parete cellulare, il cui modello di crescita cambia da isodiametrico (sferico) a polarizzato o viceversa.

Per questo motivo, il dimorfismo è stato oggetto di ampi studi come modello per i processi di differenziazione che avvengono negli organismi eucariotici. Inoltre, è importante ricordare che i più importanti funghi patogeni per l'uomo e alcuni funghi patogeni per le piante sono dimorfici e mostrano morfologie diverse quando crescono come saprofiti o all'interno dei loro ospiti. Questa osservazione e la dimostrazione che mutanti in geni specifici che interferiscono con la transizione dimorfica non sono virulenti, ha suggerito che questo processo potrebbe essere un bersaglio per farmaci antimicotici efficaci.

Questo libro comprende diversi capitoli sui modelli fungini più importanti e studiati, scritti da specialisti, che discutono la biologia di ogni specie o genere, gli aspetti generali che controllano la loro transizione dimorfica, gli aspetti molecolari coinvolti, l'uso di essi come modelli per comprendere le basi della differenziazione biochimica e cellulare e l'importanza del dimorfismo nella patogenesi. Questo libro è consigliato a studiosi e ricercatori che lavorano o si interessano di patogenesi umana, animale e vegetale, genetica fungina, biologia molecolare, sviluppo, evoluzione e differenziazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608055104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I funghi dimorfi: La loro importanza come modelli di differenziazione e patogenesi fungina -...
Il dimorfismo può essere definito come la...
I funghi dimorfi: La loro importanza come modelli di differenziazione e patogenesi fungina - Dimorphic Fungi: Their importance as Models for Differentiation and Fungal Pathogenesis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)