I fumetti di R. Crumb: Underground nel museo d'arte

Punteggio:   (3,1 su 5)

I fumetti di R. Crumb: Underground nel museo d'arte (Daniel Worden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Comics of R. Crumb: Underground in the Art Museum

Contenuto del libro:

Contributi di Jos Alaniz, Ian Blechschmidt, Paul Fisher Davies, Zanne Domoney-Lyttle, David Huxley, Lynn Marie Kutch, Julian Lawrence, Liliana Milkova, Stiliana Milkova, Kim A. Munson, Jason S. Polley, Paul Sheehan, Clarence Burton Sheffield Jr. e Daniel Worden.

Dal suo lavoro su fumetti underground come Zap e Weirdo, fino alla sua ribalta culturale, R. Crumb è uno dei fumettisti più famosi nella storia del medium. Il suo lavoro, iniziato negli anni Sessanta, ripercorre in modo provocatorio e controverso i momenti, le tensioni e le idee più importanti della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo, dalla controcultura all'emergere del moderno movimento ambientalista, dalla politica razziale alla liberazione sessuale.

Mentre i primi lavori di Crumb hanno perfezionato gli stili parodici, sopra le righe e sessualmente espliciti che associamo ai fumetti underground, egli è stato anche il pioniere del memoir a fumetti, attraverso i suoi fumetti autobiografici e confessionali e le sue collaborazioni. Più di recente, Crumb si è dedicato a opere di lunga durata, come l'acclamato Book of Genesis e Kafka. Nel corso della sua lunga carriera, Crumb ha plasmato le convenzioni del fumetto underground e alternativo, del fumetto autobiografico e della "graphic novel". Inoltre, grazie al suo coinvolgimento in progetti musicali, di animazione e di film documentari, Crumb è un personaggio ampiamente riconosciuto, un artista che ha definito la vocazione del fumettista in modo molto influente.

I fumetti di R. Crumb: Underground in the Art Museum è una raccolta innovativa sull'opera di un pioniere del fumetto underground e di un punto fermo della cultura del fumetto. Spaziando dalla storia dell'arte agli studi letterari, dagli studi ambientali alla storia delle religioni, i saggi inclusi in questo volume presentano l'opera di Crumb come formalmente sofisticata e complessa nelle sue rappresentazioni del genere, della sessualità, della razza, della politica e della storia, tracciando anche il ruolo di Crumb nei fumetti underground e i modi in cui il suo lavoro è circolato nei musei d'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496833754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fumetti di R. Crumb: Underground nel museo d'arte - The Comics of R. Crumb: Underground in the Art...
Contributi di Jos Alaniz, Ian Blechschmidt, Paul...
I fumetti di R. Crumb: Underground nel museo d'arte - The Comics of R. Crumb: Underground in the Art Museum
I fumetti di R. Crumb: Underground nel museo d'arte - The Comics of R. Crumb: Underground in the Art...
Contributi di Jos Alaniz, Ian Blechschmidt, Paul...
I fumetti di R. Crumb: Underground nel museo d'arte - The Comics of R. Crumb: Underground in the Art Museum
Nonfiction neoliberali: L'estetica del documentario da Joan Didion a Jay-Z - Neoliberal Nonfictions:...
Con l'ascesa del neoliberismo nella cultura...
Nonfiction neoliberali: L'estetica del documentario da Joan Didion a Jay-Z - Neoliberal Nonfictions: The Documentary Aesthetic from Joan Didion to Jay-Z

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)