I fumetti di Alison Bechdel: Dall'esterno verso l'interno

Punteggio:   (4,8 su 5)

I fumetti di Alison Bechdel: Dall'esterno verso l'interno (Janine Utell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Comics of Alison Bechdel: From the Outside in

Contenuto del libro:

Contributi di Michelle Ann Abate, Leah Anderst, Alissa S. Bourbonnais, Tyler Bradway, Natalja Chestopalova, Margaret Galvan, Judith Kegan Gardiner, Katie Hogan, Jonathan M. Hollister, Yetta Howard, Katherine Kelp-Stebbins, Don L. Latham, Vanessa Lauber, Katherine Parker-Hay, Anne N. Thalheimer, Janine Utell e Susan R. Van Dyne.

Alison Bechdel è al tempo stesso promotrice e beneficiaria dell'accoglienza dei fumetti nel mainstream. In effetti, l'apparentemente semplice binomio esterno/interno sembra perennemente in crisi nella carriera di questa importante fumettista, nota per Fun Home, Are You My Mother? e Dykes to Watch Out For. Questo volume amplia il corpus di studi sul suo lavoro da una serie di prospettive interdisciplinari.

In una raccolta definitiva di saggi originali, gli studiosi coprono l'intero arco della carriera della Bechdel, collocando i suoi primi lavori innovativi nel contesto dei suoi più noti progetti recenti. Gli autori forniscono nuovi spunti di riflessione sui temi principali dell'opera della Bechdel, come la performatività di genere, la mascolinità, la politica e la rappresentazione lesbica, il trauma, la scrittura di vita e la teoria queer.

Collocando Bechdel tra gli altri artisti del fumetto, questo libro traccia le possibili influenze sul suo lavoro, sonda i tratti sperimentali dei suoi fumetti nelle loro rappresentazioni della parentela e del trauma, setaccia i materiali d'archivio per ottenere una visione del processo creativo di Bechdel e analizza il suo lavoro di costruzione della comunità e di creazione dello spazio attraverso la forma del fumetto.

In definitiva, il volume dimostra che l'opera della Bechdel consiste nell'esibizione di una serie di sé - una sorta di serializzazione del sé - ciascuno costruito e rifratto attraverso e all'interno delle modalità e dei generi artistici da lei scelti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496825780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare la scrittura femminile modernista in inglese - Teaching Modernist Women's Writing in...
Come autrici ed editrici, singole e collettive, le...
Insegnare la scrittura femminile modernista in inglese - Teaching Modernist Women's Writing in English
I fumetti di Alison Bechdel: Dall'esterno verso l'interno - Comics of Alison Bechdel: From the...
Contributi di Michelle Ann Abate, Leah Anderst,...
I fumetti di Alison Bechdel: Dall'esterno verso l'interno - Comics of Alison Bechdel: From the Outside in
Howard Cruse
Howard Cruse racconta la vita di una delle figure più importanti del fumetto LGBTQ+. Figlio di un predicatore dell'Alabama, diventato "il padrino dei fumetti queer",...
Howard Cruse
Howard Cruse
Howard Cruse è la prima biografia che racconta la vita di una delle figure più importanti del fumetto LGBTQ+. Figlio di un predicatore dell'Alabama, diventato "il...
Howard Cruse
Impegni con la narrativa - Engagements with Narrative
Bilanciando argomenti fondamentali con nuovi sviluppi e tendenze, Engagements with Narrative offre un'introduzione...
Impegni con la narrativa - Engagements with Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)