I frutti della vittoria: L'Esercito di terra delle donne d'America nella Grande Guerra

Punteggio:   (4,8 su 5)

I frutti della vittoria: L'Esercito di terra delle donne d'America nella Grande Guerra (F. Weiss Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fruits of Victory” (I frutti della vittoria) di Elaine Weiss esplora il significato storico dell'Esercito di terra delle donne durante la Prima guerra mondiale, evidenziando gli sforzi delle donne che si mobilitarono per mantenere l'approvvigionamento alimentare della nazione mentre gli uomini erano in guerra. Nel complesso, i recensori hanno trovato il libro ben scritto, coinvolgente e illuminante, che fornisce approfondimenti su un aspetto dimenticato della storia americana.

Vantaggi:

Ben scritto con una narrazione coinvolgente
fornisce resoconti dettagliati di donne notevoli e dei loro sforzi
porta l'attenzione su una parte trascurata della storia americana
interessante per chi è interessato ai diritti delle donne e alla storia sociale
è stato apprezzato come un regalo premuroso.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che il libro non è “avvincente” e potrebbe non catturare l'interesse di tutti i lettori; alcuni lettori hanno notato di non aver sperimentato personalmente l'argomento prima.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fruits of Victory: The Woman's Land Army of America in the Great War

Contenuto del libro:

Immaginate una Rosie la Riveter più controversa, di una generazione più vecchia e più stravagante per il suo tempo. Era la "farmerette" della Woman's Land Army of America (WLA), che svolgeva un lavoro da uomo sul fronte interno durante la Prima Guerra Mondiale.

Dal 1917 al 1920 il WLA inviò più di ventimila donne urbane nell'America rurale per occuparsi del lavoro agricolo dopo che gli uomini erano partiti per la guerra e la scarsità di cibo minacciava la nazione. Queste donne, provenienti da tutti gli strati sociali ed economici, vivevano insieme in campi comuni e svolgevano quello che era considerato un "lavoro da uomini": arare i campi, guidare i trattori, piantare, raccogliere e trasportare legname. L'Esercito di terra era un'impresa civile organizzata e finanziata dalle donne. Insisteva su pratiche di lavoro eque e su una retribuzione pari a quella degli operai maschi per i suoi lavoratori e insegnava alle donne non solo competenze agricole, ma anche tecniche di leadership e di gestione. Nonostante lo scetticismo iniziale, le contadine divennero le più accanite sostenitrici del WLA e la farmerette fu celebrata come un'icona del patriottismo e della grinta delle donne americane.

La breve ma vivace vita del WLA ha preannunciato alcune delle questioni sociali più significative del XX secolo: il cambiamento dei ruoli delle donne, il problema delle distinzioni di classe in una democrazia e le differenze fisiologiche e psicologiche tra uomini e donne.

La drammatica storia del WLA viene qui raccontata in modo vivido utilizzando materiale d'archivio a lungo sepolto, permettendo di riscoprire un capitolo affascinante dell'esperienza americana nella Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612347196
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I frutti della vittoria: L'esercito di terra delle donne d'America nella Grande Guerra - Fruits of...
Immaginate una Rosie la Riveter più controversa,...
I frutti della vittoria: L'esercito di terra delle donne d'America nella Grande Guerra - Fruits of Victory: The Woman's Land Army of America in the Great War
I frutti della vittoria: L'Esercito di terra delle donne d'America nella Grande Guerra - Fruits of...
Immaginate una Rosie la Riveter più controversa,...
I frutti della vittoria: L'Esercito di terra delle donne d'America nella Grande Guerra - Fruits of Victory: The Woman's Land Army of America in the Great War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)