I frutti della perseveranza, 4: La presenza francese nella regione del fiume Detroit, 1701-1815

Punteggio:   (4,0 su 5)

I frutti della perseveranza, 4: La presenza francese nella regione del fiume Detroit, 1701-1815 (Guillaume Teasdale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia iniziale della regione del fiume Detroit, concentrandosi in particolare sui coloni franco-canadesi e sui loro rapporti con la terra. È apprezzato per la sua ricerca approfondita e per i suoi dettagli sullo sviluppo dell'area sotto diverse giurisdizioni nel corso del tempo.

Vantaggi:

Ricco di spunti di riflessione, con ampi dettagli sulle prime contrattazioni fondiarie, ben studiato e ben scritto, fornisce un contesto per gli insediamenti francesi e il background genealogico, consigliato agli storici e a chi è interessato alla storia locale.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcuno svantaggio specifico, suggerendo un'accoglienza complessivamente positiva.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fruits of Perseverance, 4: The French Presence in the Detroit River Region, 1701-1815

Contenuto del libro:

Fondata dall'imprenditore militare francese Antoine Laumet de Lamothe Cadillac nel 1701, la Detroit coloniale fu occupata da migliaia di coloni francesi che misero radici profonde su entrambe le sponde del fiume. L'inconfondibile passato francese della città, tuttavia, è stato a lungo trascurato nella storiografia della Nuova Francia e del Nord America francese.

Esplorando la presenza coloniale francese a Detroit, dalla sua fondazione alla sua dissoluzione all'inizio del XIX secolo, Fruits of Perseverance spiega come una società simile agli insediamenti rurali della valle del San Lorenzo si sia sviluppata in un luogo isolato e come sia sopravvissuta ben oltre la caduta della Nuova Francia. Come descrive Guillaume Teasdale, tra il 1730 e il 1750 le autorità francesi svolsero un ruolo significativo nel promuovere l'occupazione delle terre lungo il fiume Detroit, incoraggiando i coloni a piantare frutteti e a costruire fattorie e mulini a vento.

Dopo la sconfitta della Nuova Francia nel 1763, questi coloni si ritrovarono a vivere sotto la bandiera britannica in un mondo aborigeno, poco prima che gli Stati Uniti, da poco indipendenti, iniziassero la loro espansione verso ovest. Fruits of Perseverance offre una finestra sullo sviluppo di una comunità francese nelle terre di confine della Nuova Francia, la cui eredità è ancora oggi celebrata da decine di migliaia di residenti dell'Ontario sud-occidentale e del Michigan sud-orientale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773555006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I frutti della perseveranza, 4: La presenza francese nella regione del fiume Detroit, 1701-1815 -...
Fondata dall'imprenditore militare francese...
I frutti della perseveranza, 4: La presenza francese nella regione del fiume Detroit, 1701-1815 - Fruits of Perseverance, 4: The French Presence in the Detroit River Region, 1701-1815
I frutti della perseveranza: La presenza francese nella regione del fiume Detroit, 1701-1815volume 4...
Fondata dall'imprenditore militare francese...
I frutti della perseveranza: La presenza francese nella regione del fiume Detroit, 1701-1815volume 4 - Fruits of Perseverance: The French Presence in the Detroit River Region, 1701-1815volume 4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)