I frutti della grazia

Punteggio:   (5,0 su 5)

I frutti della grazia (Minke De Vries)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Fruits of Grace

Contenuto del libro:

Prima di Taize, c'è stata Grandchamp. La meno conosciuta comunità femminile protestante, fondata nel 1936, è nata da generazioni di gruppi femminili nella Svizzera francese.

Fu fortemente influenzata da Wilfred Monod, dal movimento degli studenti cristiani, dagli sforzi riformati svizzeri per il rinnovamento liturgico e dalla Vita in comune di Bonhoeffer. È stato profondamente influenzato dall'angoscia generata dalla seconda guerra mondiale e dalla ricerca da parte dei cristiani europei di nuovi modi di essere cristiani. Questo volume della terza priora della Comunità di Grandchamp in Svizzera riflette sulle origini della comunità, sulle fonti e sullo sviluppo della sua spiritualità e sui suoi ministeri.

Tra i temi trattati, il coinvolgimento della comunità nel movimento ecumenico e nella missione nel mondo.

Ci sono anche nuove importanti informazioni sulla sua interazione con Taize, con le comunità religiose cattoliche e con le donne stesse, come individui e come comunità. Suor Minke de Vries fornisce anche una visione intima del funzionamento interno di una comunità femminile e delle strutture delle pratiche spirituali della Comunità di Grandchamp.

I frutti della grazia è una potente analisi di una comunità monastica femminile protestante europea. "Il libro di suor Minke, frutto dei suoi lunghi anni a Grandchamp, è una testimonianza commovente del meraviglioso spirito di perdono, riconciliazione e ricerca dell'unità che anima questa meravigliosa comunità di donne monastiche protestanti. Mi ha toccato profondamente" - Thomas P.

Rausch, SJ, Loyola Marymount University ""Le comunità di Taize e Grandchamp hanno molto in comune. Nate dallo stesso ambiente, i loro leader hanno attinto l'uno dall'altro mentre si formavano e maturavano come comunità profondamente ecumeniche. La traduzione del resoconto di suor Minke sulla crescita e lo sviluppo di Grandchamp, offerta qui dalla dottoressa Nancy Gower, esperta della formazione e della crescita di Taize, porta nuovi spunti di riflessione sul loro rapporto".

--Cecil M. Robeck Jr., Fuller Theological Seminary ""Il racconto di suor Minke de Vries fornisce un'importante visione del recupero del monachesimo all'interno delle chiese della Riforma.

La sua prospettiva personale come terza priora della Comunità di Grandchamp ci dà una visione dell'evoluzione della comunità durante un periodo di intenso rinnovamento e di incontro ecumenico. L'introduzione ben documentata di Nancy Gower offre una finestra sulle origini della comunità nella confluenza di movimenti che hanno dato origine anche alle comunità di Taize e Pomeyrol. Quest'opera è un gradito contributo alla storia del monachesimo e della spiritualità ecumenica".

--Catherine E.

Clifford, Università Saint Paul, Ottawa Minke de Vries divenne la terza priora della Comunità di Grandchamp nel 1970. Nancy S. Gower è una storica delle comunità religiose protestanti in Europa e un'oblata dell'Abbazia di Sant'Andrea, Valyermo, California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532602238
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I frutti della grazia - The Fruits of Grace
Prima di Taize, c'è stata Grandchamp. La meno conosciuta comunità femminile protestante, fondata nel 1936, è nata da generazioni...
I frutti della grazia - The Fruits of Grace
I frutti della grazia - The Fruits of Grace
Prima di Taize, c'è stata Grandchamp. La meno conosciuta comunità femminile protestante, fondata nel 1936, è nata da generazioni...
I frutti della grazia - The Fruits of Grace

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)