I fratelli: Una storia di fede e cospirazione nell'America rivoluzionaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fratelli: Una storia di fede e cospirazione nell'America rivoluzionaria (Brendan McConville)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Brethren: A Story of Faith and Conspiracy in Revolutionary America

Contenuto del libro:

Il drammatico resoconto di una cospirazione dell'epoca della Rivoluzione in cui un gruppo di contadini contrari alla coscrizione militare e timorosi della persecuzione religiosa complottarono per uccidere il governatore della Carolina del Nord.

A meno di un anno dall'inizio della Rivoluzione americana, un gruppo di contadini della Carolina del Nord ordì un complotto per assassinare i principali patrioti della colonia, compreso il governatore. Il piano divenne noto come “Gourd Patch” o “Congiura di Llewellen”. Gli uomini si facevano chiamare i Fratelli.

I Fratelli si opposero alla richiesta dei leader patrioti di volontari per la milizia e temettero che i principi deisti “illuminati” sarebbero stati inseriti nella costituzione dello Stato, soppiantando la loro fede protestante. I tentativi dei patrioti di allearsi con la Francia cattolica non fecero che esacerbare i timori dei Fratelli per l'eresia incombente. Brendan McConville segue i Fratelli mentre elaborano piani di azione violenta. Dopo che, nell'estate del 1777, i miliziani patrioti minacciarono di arrestare i Fratelli in quanto simpatizzanti degli inglesi, il gruppo cercò di diffondere false voci su un'insurrezione di schiavi nella speranza di ottenere il sostegno dei lealisti. Ma un insider disaffezionato denunciò il movimento alle autorità e molti membri furono processati. Attingendo a deposizioni e istanze legali contemporanee, McConville dà voce alle motivazioni dei cospiratori, che chiariscono che i Fratelli non appoggiavano la Corona, ma vedevano i patrioti come una grave minaccia alla loro religione.

Parte di un più ampio movimento meridionale di resistenza alla coscrizione, la cospirazione ci costringe ad apprezzare l'intera complessità dell'opinione pubblica che circondava la Rivoluzione. Molti coloni non erano né lealisti né patrioti e arrivarono a vedere il governo rivoluzionario come coercitivo. The Brethren racconta la storia drammatica di persone comuni che arrivarono a temere che i loro leader rivoluzionari stessero cercando di minare la libertà religiosa e la libertà individuale, le stesse cause oggi attribuite alla generazione dei Fondatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674249165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli: Una storia di fede e cospirazione nell'America rivoluzionaria - The Brethren: A Story of...
Il drammatico resoconto di una cospirazione...
I fratelli: Una storia di fede e cospirazione nell'America rivoluzionaria - The Brethren: A Story of Faith and Conspiracy in Revolutionary America
I tre volti del re: L'ascesa e la caduta dell'America reale, 1688-1776 - The King's Three Faces: The...
Reinterpretando il primo secolo di storia...
I tre volti del re: L'ascesa e la caduta dell'America reale, 1688-1776 - The King's Three Faces: The Rise and Fall of Royal America, 1688-1776

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)