I fratelli musulmani nella società: Politica quotidiana, azione sociale e islamismo nell'Egitto di Mubarak

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fratelli musulmani nella società: Politica quotidiana, azione sociale e islamismo nell'Egitto di Mubarak (Marie Vannetzel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Muslim Brothers in Society: Everyday Politics, Social Action, and Islamism in Mubarak's Egypt

Contenuto del libro:

Un'etnografia innovativa dei Fratelli Musulmani egiziani

L'ascesa politica degli islamisti nei Paesi arabi è stata spesso spiegata con la loro capacità di fornire servizi sociali, rappresentando una sfida alla legittimità degli Stati neoliberali. Pochi studi, tuttavia, si sono occupati di come questa azione sociale sia stata fornita e di come abbia generato il sostegno politico popolare alle organizzazioni islamiste. Il più delle volte i legami tra servizi sociali e gruppi islamisti sono stati dati per scontati, piuttosto che esaminati empiricamente, e gli studi su specifiche organizzazioni islamiste tendono a concentrarsi sui loro modelli interni di mobilitazione settaria e sull'indottrinamento ideologico dei membri impegnati. Prendendo il caso dei Fratelli Musulmani egiziani (MB), questo libro offre un'etnografia innovativa della politica quotidiana e dell'azione sociale islamista in tre quartieri del Grande Cairo.

Basato su un lungo lavoro sul campo tra le reti di base e su interviste a deputati, membri e beneficiari dell'MB, mostra come l'MB operasse quotidianamente nella società, attraverso l'intermediazione sociale, le relazioni con i costituenti e la sensibilizzazione popolare. In che modo i membri ordinari dell'MB si relazionavano concretamente con le popolazioni locali nei quartieri in cui vivevano? Che tipo di servizi sociali fornivano? Come vivevano l'appartenenza alla Fratellanza e come questa si integrava con le loro altre identità sociali? Infine, quali effetti politici ha comportato la loro azione sociale, sia in termini di sostegno popolare che di contestazione o cooperazione con lo Stato?

Ricco di sfumature, eclettico dal punto di vista teorico ed empirico, I Fratelli Musulmani nella società rivela i fragili equilibri su cui si basava l'azione politica e sociale dei Fratelli Musulmani e mostra come questi equilibri siano stati alterati dopo la rivolta del gennaio 2011. Fornisce un modo alternativo di comprendere il loro fallimento storico nel 2013.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774169625
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli musulmani nella società: Politica quotidiana, azione sociale e islamismo nell'Egitto di...
Un'etnografia innovativa dei Fratelli Musulmani...
I fratelli musulmani nella società: Politica quotidiana, azione sociale e islamismo nell'Egitto di Mubarak - The Muslim Brothers in Society: Everyday Politics, Social Action, and Islamism in Mubarak's Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)