I fratelli lontani (adattato per giovani adulti): Due immigrati adolescenti che si costruiscono una vita in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fratelli lontani (adattato per giovani adulti): Due immigrati adolescenti che si costruiscono una vita in America (Lauren Markham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e umana del viaggio di immigrazione dei gemelli Flores da El Salvador agli Stati Uniti, affrontando i fattori socio-economici e politici coinvolti. Offre una visione approfondita delle loro lotte e delle realtà dell'immigrazione senza documenti, rendendolo una lettura rilevante nel contesto odierno.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e combina efficacemente storie personali e fatti ricercati. Educa i lettori sui temi dell'immigrazione e stimola conversazioni significative. Molte recensioni ne hanno sottolineato la profondità emotiva, la forza della narrazione e la capacità di mettere in discussione le ipotesi sull'immigrazione. Il libro presenta anche un buon equilibrio tra informazioni tecniche e storie umane, rendendolo adatto a diversi tipi di pubblico, compresi i giovani lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un po' disarticolata, descrivendola come “spezzettata” a causa della sua duplice attenzione alle storie personali e alle questioni più ampie dell'immigrazione. Inoltre, la presenza di un linguaggio adulto potrebbe non renderlo adatto a tutti i giovani lettori. Alcune recensioni hanno anche sottolineato che l'argomento trattato può essere piuttosto triste e pesante.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Far Away Brothers (Adapted for Young Adults): Two Teenage Immigrants Making a Life in America

Contenuto del libro:

L'appassionante storia vera di due fratelli adolescenti identici che fuggono dalla violenza di El Salvador per costruirsi una nuova vita in California come immigrati senza documenti - perfetta per i fan de Il viaggio di Enrique e per chiunque sia interessato a conoscere le questioni che sono alla base delle conversazioni odierne sul DACA e sulla riforma dell'immigrazione.

Ernesto e Ra l Flores sono due gemelli identici, abituati a essere scambiati l'uno per l'altro. Come diciassettenni che vivono nel Salvador rurale, sono abituati a pensare che gli Stati Uniti siano solo un sogno lontano. Quando Ernesto finisce dalla parte sbagliata della MS-13, una delle brutali gang di El Salvador, fugge dal Paese per la sua sicurezza. Ra l, temendo di essere scambiato per suo fratello, lo segue a ruota.

Scappando da un pericolo all'altro, i gemelli Flores intraprendono un viaggio straziante verso nord, solo per cadere nelle mani delle autorità di immigrazione. Quando finalmente riescono a raggiungere il fratello maggiore a Oakland, in California, le difficoltà non finiscono.

Mentre affrontano una nuova scuola in una nuova lingua, lottano per pagare il loro debito crescente con i coyote e aspettano con ansia il loro giorno in tribunale per l'immigrazione, Ra l ed Ernesto cercano anche di condurre una normale vita da adolescenti. Con il solo sostegno reciproco, iniziano a ritagliarsi una vita piena di speranza e di possibilità.

Adattato per i giovani adulti dalla pluripremiata edizione per adulti, I fratelli lontani è la storia vera e stimolante di due adolescenti che si fanno strada in America, uno sguardo personale sulla politica di immigrazione degli Stati Uniti e un potente resoconto dell'immigrazione contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984829801
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli lontani (adattato per giovani adulti): Due immigrati adolescenti che si costruiscono una...
L'appassionante storia vera di due fratelli...
I fratelli lontani (adattato per giovani adulti): Due immigrati adolescenti che si costruiscono una vita in America - The Far Away Brothers (Adapted for Young Adults): Two Teenage Immigrants Making a Life in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)