I fratelli Himmler

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fratelli Himmler (Katrin Himmler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Katrin Himmler offre un'esplorazione intima e inquietante della famiglia Himmler, in particolare del suo prozio Heinrich, una figura famigerata nella storia. L'autrice utilizza aneddoti personali, ricerche approfondite e documenti di famiglia per scoprire l'oscura eredità e il contesto culturale che ha permesso il fiorire di una tale malvagità. Sebbene il contenuto sia avvincente e approfondito, molti recensori hanno espresso la loro frustrazione per la qualità della traduzione, che ha penalizzato l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Ritratto ben studiato e approfondito della famiglia Himmler
offre una prospettiva personale unica
aneddoti coinvolgenti
contesto storico importante
sforzo coraggioso per affrontare la storia della famiglia.

Svantaggi:

Scarsa qualità della traduzione
alcuni recensori hanno notato frasi goffe e mancanza di sfumature
avrebbe potuto beneficiare di un ulteriore editing.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Himmler Brothers

Contenuto del libro:

Una volta gli Himmlers erano una normale famiglia tedesca, di classe media, laboriosa e ben istruita.

C'erano tre fratelli, Gebhart, Heinrich ed Ernst. Heinrich è cresciuto fino a diventare il capo delle SS di Hitler, la mente del sistema dei campi di concentramento e il principale responsabile dell'Olocausto.

Quando Katrin Himmler, pronipote di Heinrich, aveva 15 anni, durante una lezione di storia uno dei suoi compagni le chiese se fosse imparentata con “il” Himmler. “Sì”, balbettò lei, al che si creò un silenzio di tomba in classe e l'insegnante, imbarazzata e insicura, proseguì rapidamente la lezione. Con l'avanzare dell'età, Katrin ha lasciato da parte la storia della sua famiglia, ma, sposata con un israeliano la cui famiglia era stata confinata nel ghetto di Varsavia e con un giovane figlio mezzo ebreo, si è resa conto che non poteva eludere il passato così facilmente.

L'esame freddo ma meticoloso della storia degli Himmler rivela in tutta la sua oscura complessità l'abisso tra la “normalità” della vita familiare borghese e gli orrori perpetrati da un membro. Emerge un ritratto più sfumato dello stesso Heinrich, non un giustiziere solitario e malvagio, ma un padre di famiglia della classe media, amato e pienamente sostenuto dalla sua rispettabile famiglia tedesca”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780330448147
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fratelli Himmler - The Himmler Brothers
Una volta gli Himmlers erano una normale famiglia tedesca, di classe media, laboriosa e ben istruita. C'erano tre fratelli,...
I fratelli Himmler - The Himmler Brothers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)