I fratelli Hales e la rivoluzione irlandese

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fratelli Hales e la rivoluzione irlandese (Liz Gillis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto ben studiato e di facile lettura dei fratelli Hales, descrivendo le loro esperienze durante la guerra d'indipendenza irlandese e la guerra civile. Cattura la complessità dei legami familiari in mezzo alle divisioni politiche e racconta una storia toccante di tragedia e conflitto.

Vantaggi:

Ben scritto e ricco di informazioni, di facile lettura, fortemente consigliato a chi è interessato alla storia irlandese, affascinante storia dei fratelli Hales, eccellente background sulla loro filosofia politica, tocco personale di storia locale, include aspetti unici della vita della famiglia.

Svantaggi:

Alcune parti successive del libro sono brevi e non approfondiscono questioni importanti, alcuni dettagli sono citati di sfuggita senza essere approfonditi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hales Brothers and the Irish Revolution

Contenuto del libro:

La storia della famiglia Hales di Bandon incarna l'intero periodo rivoluzionario in Irlanda. Furono coinvolti fin dalla fondazione degli Irish Volunteers nel West Cork e furono strettamente associati a note figure rivoluzionarie, tra cui Michael Collins, Tom Barry e Liam Deasy.

Sia SeAn che Tom erano comandanti di compagnia dell'IRA nella zona. La firma del trattato anglo-irlandese nel dicembre 1921 divise la famiglia e portò i due fratelli a schierarsi contro la guerra civile che ne sarebbe seguita. Tom Hales era l'ufficiale repubblicano più anziano sulla scena della caotica imboscata a BEal na mBlAth che portò all'uccisione di Michael Collins.

SeAn Hales fu a sua volta assassinato a Dublino dai repubblicani, in seguito a un voto del DAil Eireann che permetteva al Governo Provvisorio di aumentare i suoi poteri di penalizzazione dei prigionieri repubblicani. La storia di questi fratelli e del resto della famiglia offre uno spaccato unico della vita in Irlanda in questo periodo tumultuoso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781173756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne della rivoluzione irlandese - Women of the Irish Revolution
Women of the Irish Revolution racconta il ruolo che le donne ebbero direttamente e...
Le donne della rivoluzione irlandese - Women of the Irish Revolution
I fratelli Hales e la rivoluzione irlandese - Hales Brothers and the Irish Revolution
La storia della famiglia Hales di Bandon incarna l'intero periodo...
I fratelli Hales e la rivoluzione irlandese - Hales Brothers and the Irish Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)