I francesi a Waterloo - Testimonianze oculari: Napoleone, il Quartier Generale Imperiale e il 1° Corpo d'Armata

Punteggio:   (4,3 su 5)

I francesi a Waterloo - Testimonianze oculari: Napoleone, il Quartier Generale Imperiale e il 1° Corpo d'Armata (W. Field Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva francese sulla campagna di Waterloo, offrendo approfondimenti e resoconti leggibili, ma è stato afflitto da problemi tecnici sulle edizioni Kindle e da alcune critiche riguardanti il contenuto.

Vantaggi:

Una narrazione leggibile dal punto di vista francese, che affronta controversie di lunga durata, include testi di fonte diretta con commenti limitati ed è adatta a chi ha già familiarità con Waterloo.

Svantaggi:

Le versioni Kindle contengono errori, come la presentazione del contenuto del secondo volume al posto del primo, la mancanza di mappe per facilitare la comprensione, l'eccessiva presenza di Napoleone e l'omissione di testimonianze più interessanti dai ranghi inferiori, la percezione di un eccesso di contenuti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The French at Waterloo - Eyewitness Accounts: Napoleon, Imperial Headquarters and 1st Corps

Contenuto del libro:

Andrew Field, che ha pubblicato quattro best-seller sulla battaglia di Waterloo, si è affermato come uno dei maggiori esperti della prospettiva francese della campagna. Utilizzando estratti selezionati di testimonianze oculari francesi mai pubblicate prima in inglese, ha aggiunto una nuova dimensione alla nostra comprensione di ciò che accadde sul campo di battaglia il 18 giugno 1815. Ora l'autore fa un ulteriore passo avanti nel suo lavoro pionieristico, pubblicando questi resoconti, con tutti i loro dettagli vividi e personali, in versione integrale.

Per la prima volta i lettori saranno in grado di dare la propria interpretazione e di confrontarla con i ricordi dei soldati degli eserciti alleati, in particolare di quello britannico, che hanno determinato in larga misura le nostre ipotesi sulla battaglia negli ultimi 200 anni. Inoltre, potranno comprendere meglio il trauma che i testimoni oculari francesi subirono nel tentativo di spiegare come i francesi persero una battaglia che, a detta loro, erano sul punto di vincere.

Questo, il primo dei due volumi dei resoconti francesi, contiene le descrizioni della battaglia fatte da Napoleone stesso, quelle della sua famiglia e del quartier generale imperiale, e quelle dei membri del I Corpo. La versione degli eventi fornita da Napoleone, una delle prime ad essere pubblicata in Francia, è stata utilizzata come base per molte storie successive che ignorano o sorvolano sulle sue dubbie affermazioni. Il suo resoconto delle azioni e la sua visione di ciò che accadde in quel giorno decisivo, e quelli dei suoi stretti collaboratori, sono una lettura affascinante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526768469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I francesi a Waterloo - Testimonianze oculari: Napoleone, il Quartier Generale Imperiale e il 1°...
Andrew Field, che ha pubblicato quattro...
I francesi a Waterloo - Testimonianze oculari: Napoleone, il Quartier Generale Imperiale e il 1° Corpo d'Armata - The French at Waterloo - Eyewitness Accounts: Napoleon, Imperial Headquarters and 1st Corps
Waterloo: La prospettiva francese - Waterloo: The French Perspective
La storia della battaglia di Waterloo - della sconfitta finale di Napoleone e dei...
Waterloo: La prospettiva francese - Waterloo: The French Perspective
Waterloo: Rotta e ritirata - Waterloo: Rout and Retreat
Questo quarto volume dell'apprezzatissimo studio di Andrew Field sulla campagna di Waterloo dal punto...
Waterloo: Rotta e ritirata - Waterloo: Rout and Retreat
La vita di un generale della cavalleria leggera di Napoleone: Le memorie di Jean-Nicolas Curly - The...
Questa è la prima traduzione in inglese delle...
La vita di un generale della cavalleria leggera di Napoleone: Le memorie di Jean-Nicolas Curly - The Life of a General in Napoleon's Light Cavalry: The Memoirs of Jean-Nicolas Curly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)