I fossili di William Smith riuniti - Strati identificati da fossili organizzati e Un sistema stratigrafico di fossili organizzati di William Smith

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fossili di William Smith riuniti - Strati identificati da fossili organizzati e Un sistema stratigrafico di fossili organizzati di William Smith (Peter Wigley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

William Smith's Fossils Reunited - Strata Identied by Organized Fossils and A Stratigraphical System of Organized Fossils by William Smith

Contenuto del libro:

William Smith è considerato da molti il padre della geologia inglese ed è ricordato soprattutto per la sua straordinaria carta geologica dell'Inghilterra e del Galles, realizzata nel 1815. Fin da subito Smith riconobbe che molti degli strati che mostrava sulla sua mappa erano caratterizzati dai fossili che contenevano. Nel 1816 iniziò un libro intitolato Strata Identified by Organized Fossils (Strati identificati dai fossili organizzati) che, sebbene incompiuto, fu un'opera fondamentale per stabilire la scienza della stratigrafia. In questo libro Smith illustrò i fossili di ogni strato. Le tavole dei fossili furono squisitamente incise dal famoso illustratore, naturalista e ineralogista James Sowerby, a partire da fossili forniti da Smith. Pur essendo un brillante geologo, Smith era un uomo d'affari sfortunato e, a causa della sua precaria posizione finanziaria, fu costretto a vendere la sua vasta collezione di fossili al British Museum.

In William Smith's Fossils Reunited, gli autori hanno incluso nuove fotografie di fossili provenienti dalla collezione di Smith, ora conservata al Museo di Storia Naturale. Le fotografie sono state disposte accanto alle incisioni originali e, in alcuni casi, agli schizzi di Smith. I testi originali di Smith, sia per Strata Identified che per la successiva opera Stratigraphical System of Organized Fossils, che catalogava i fossili, sono stati ristampati all'interno del libro. Mentre Smith girava per la campagna inglese raccogliendo fossili, era attento ad annotare l'esatta posizione geografica di ciascun fossile e anche lo strato roccioso da cui proveniva. In questo libro queste posizioni sono riportate su copie delle mappe geologiche dello stesso Smith.

Con una prefazione di Sir David Attenborough, William Smith's Fossils Reunited è destinato sia agli appassionati di William Smith sia a coloro che hanno un interesse più generale per il lavoro di questo straordinario geologo pioniere. Le illustrazioni dei fossili e le mappe di questo splendido volume sono esteticamente piacevoli di per sé e dimostrano la straordinaria abilità degli incisori e dei cartografi del primo Ottocento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857043375
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Strata Identied by Organized Fossils and A Stratigraphical System of Organized Fossils by William Smith
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fossili di William Smith riuniti - Strati identificati da fossili organizzati e Un sistema...
William Smith è considerato da molti il padre della...
I fossili di William Smith riuniti - Strati identificati da fossili organizzati e Un sistema stratigrafico di fossili organizzati di William Smith - William Smith's Fossils Reunited - Strata Identied by Organized Fossils and A Stratigraphical System of Organized Fossils by William Smith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)