Punteggio:
The Outsiders di S.E. Hinton è uno struggente romanzo di formazione che cattura le lotte dell'adolescenza e le divisioni di classe sociale. Seguendo la vita di Ponyboy Curtis, un membro della banda dei Greasers, il libro rimane attuale decenni dopo la sua pubblicazione. I lettori ne lodano i personaggi riconoscibili, la profondità emotiva e i temi senza tempo dell'amicizia e dell'identità, che lo rendono un classico e una lettura imperdibile sia per gli adolescenti che per gli adulti.
Vantaggi:⬤ Temi senza tempo e rilevanti sulla crescita e l'identità.
⬤ Personaggi affidabili che risuonano con i lettori.
⬤ Profondità emotiva e forte sviluppo dei personaggi.
⬤ Stile di scrittura facile da leggere e coinvolgente.
⬤ Considerato un classico che resiste alla prova del tempo e si rivolge a varie fasce d'età.
⬤ Molti lettori esprimono il desiderio di rileggere il libro più volte.
⬤ Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura poco raffinato o semplicistico.
⬤ Alcuni percepiscono i temi della violenza, anche se altri non sono d'accordo.
⬤ La lettura obbligatoria per la scuola può portare a sentimenti contrastanti, come ad esempio la presenza di compiti che ne diminuiscono il piacere.
⬤ Lo status di classico del libro può portare a maggiori aspettative da parte di chi non lo conosce.
(basato su 3703 recensioni dei lettori)
The Outsiders
Celebra il 50° anniversario (aprile 2017) di un romanzo americano di riferimento per l'adolescenza con un'edizione Penguin Classics con un'introduzione di Jodi Picoult, autrice di My Sister's Keeper. Nominato come uno dei romanzi più amati d'America da The Great American Read della PBS.
Pubblicato per la prima volta nel 1967, il romanzo di S. E. Hinton fu un fenomeno immediato. Oggi, con oltre otto milioni di copie vendute, The Outsiders continua a risuonare con il suo potente ritratto dei legami e dei confini dell'amicizia.
Nel mondo di Ponyboy ci sono due tipi di persone. Ci sono i Socs, i ricchi ragazzi dell'alta società che la fanno franca con qualsiasi cosa. Poi ci sono gli untori, come Ponyboy, che non sono così fortunati. Ponyboy ha poche cose su cui può contare: i suoi fratelli maggiori, i suoi amici e i problemi con i Socs, la cui idea di divertimento consiste nel picchiare i greasers. Almeno sa cosa aspettarsi, fino alla notte in cui le cose vanno troppo oltre.
Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)