I fondamenti della vita gentilizia: I multoni di Frampton e il loro mondo 1270-1370

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fondamenti della vita gentilizia: I multoni di Frampton e il loro mondo 1270-1370 (Peter Coss)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Foundations of Gentry Life: The Multons of Frampton and Their World 1270-1370

Contenuto del libro:

In The Foundations of Gentry Life, Peter Coss esamina gli anni formativi della gentry inglese. Nel farlo, ne spiega le caratteristiche durature nel corso di una lunga storia di élite sociale, tra cui l'adattabilità ai cambiamenti e l'apertura alla mobilità ascendente dal basso.

Il libro, che ruota attorno al ricco archivio lasciato dai Multon di Frampton, nel Lincolnshire meridionale, esplora la cultura materiale della nobiltà, la sua preoccupazione per la moda e la sua ossessione per l'esposizione. Presta particolare attenzione ai visitatori delle loro case e alle relazioni sociali tra uomini e donne. Coss dimostra che la famiglia gentry era una comunità alfabetizzata, all'interno di un mondo locale alfabetizzato, e studia da vicino il consumo di letteratura, prestando particolare attenzione all'intrattenimento domestico.

Al di là delle loro famiglie, i nobili potevano affermare la loro preminenza nella comunità locale attraverso il coinvolgimento con la Chiesa e la gestione delle loro proprietà. Trattando il rapporto tra nobiltà e Chiesa in termini sia devozionali che istituzionali, Coss mostra come la pratica religiosa fosse un mezzo per la nobiltà di affermare il proprio dominio sociale, e sempre più spesso la Chiesa veniva considerata come un percorso di carriera per i propri parenti. La protezione dei loro possedimenti aveva un'importanza analoga e la competenza legale era molto apprezzata: di conseguenza, costituiva un importante mezzo di ingresso nella nobiltà, oltre a offrire ulteriori opportunità ai figli più giovani.

Nel complesso, Coss rivela che gli orizzonti culturali della nobiltà erano essenzialmente locali. Tuttavia, vi erano dimensioni più ampie e il libro si conclude con osservazioni su come le preoccupazioni nazionali e cavalleresche interagissero con i ritmi della vita regionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198867166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Araldica, sfarzo ed esibizione sociale nell'Inghilterra medievale - Heraldry, Pageantry and Social...
La cultura medievale era intensamente visiva...
Araldica, sfarzo ed esibizione sociale nell'Inghilterra medievale - Heraldry, Pageantry and Social Display in Medieval England
I fondamenti della vita gentilizia: I multoni di Frampton e il loro mondo 1270-1370 - The...
In The Foundations of Gentry Life , Peter Coss esamina gli...
I fondamenti della vita gentilizia: I multoni di Frampton e il loro mondo 1270-1370 - The Foundations of Gentry Life: The Multons of Frampton and Their World 1270-1370

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)