I fondamenti della Massoneria moderna: I Grandi Architetti: Cambiamento politico e Illuminismo scientifico, 1714-1740

Punteggio:   (5,0 su 5)

I fondamenti della Massoneria moderna: I Grandi Architetti: Cambiamento politico e Illuminismo scientifico, 1714-1740 (Richard Berman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una disamina approfondita e scientifica delle origini della Massoneria, fornendo approfondimenti storici accurati che contrastano le comuni narrazioni pseudostoriche. Il Dr. Berman è riconosciuto come uno studioso massonico credibile, la cui scrittura è sia informativa che coinvolgente.

Vantaggi:

La ricerca è ampia e ben documentata
Il dottor Berman è un'autorità stimata
Il libro è ben scritto
Fornisce una critica equilibrata delle narrazioni storiche
Offre una nuova prospettiva sulle relazioni massoniche.

Svantaggi:

Può essere considerato asciutto e denso per i lettori occasionali; si rivolge principalmente ai massoni seri, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Foundations of Modern Freemasonry: The Grand Architects: Political Change & the Scientific Enlightenment, 1714-1740

Contenuto del libro:

Dopo la nomina dei suoi primi Gran Maestri aristocratici negli anni Venti del XVII secolo e sulla scia dei suoi legami con l'Illuminismo scientifico, la Massoneria "Libera e Accettata" divenne parte del profilo nazionale britannico e il più grande e influente dei club e delle società estese della Gran Bretagna. L'organizzazione non si è evoluta naturalmente dalle corporazioni medievali e dagli ordini religiosi che l'hanno preceduta, ma è stata riconfigurata radicalmente da un nucleo interno in gran parte autoproclamato nella loggia più influente di Londra, la Horn Tavern.

La Massoneria divenne un veicolo per l'espressione delle loro opinioni filosofiche e politiche, e "il Mestiere" attirò un'aspirante membership tra la borghesia e la nobiltà. Attraverso l'esame di una documentazione primaria finora inesplorata, Foundations contribuisce alla comprensione della cultura politica e sociale inglese contemporanea ed esplora come la Massoneria divenne un meccanismo che promuoveva gli interessi dell'establishment hannoveriano e collegava le élite metropolitane e provinciali. Il libro esplora le reti sociali incentrate sull'aristocrazia, il parlamento, le società colte e professionali e la magistratura, e fornisce ritratti a penna degli individui chiave che diffusero il messaggio massonico.

Foundations & Schism (Sussex Academic, 2013), sono stati definiti "i libri più importanti sulla Massoneria inglese pubblicati negli ultimi tempi", fornendo "un contesto sociale preciso per l'invenzione della Massoneria inglese". L'analisi di Berman getta una luce nuova e originale sulla formazione e sullo sviluppo di quello che divenne rapidamente un fenomeno nazionale e internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845196981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fondamenti della Massoneria moderna: I Grandi Architetti: Cambiamento politico e Illuminismo...
Dopo la nomina dei suoi primi Gran Maestri...
I fondamenti della Massoneria moderna: I Grandi Architetti: Cambiamento politico e Illuminismo scientifico, 1714-1740 - The Foundations of Modern Freemasonry: The Grand Architects: Political Change & the Scientific Enlightenment, 1714-1740

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)