I fondamenti del Vedanta

I fondamenti del Vedanta (Sadananda Yogindra)

Titolo originale:

The Fundamentals of Vedanta

Contenuto del libro:

Il Vedanta è una delle sei scuole filosofiche ortodosse della tradizione indù, ortodosse perché professano di accettare l'autorità degli antichi Veda come rivelazione. Il Vedanta è la scuola che cerca di scoprire nelle parti finali dei testi vedici, note come Upanishad, un modo coerente di vedere la realtà dal punto di vista religioso e filosofico (tattva-darshana). La "scuola" del Vedanta è in realtà una famiglia di scuole, i cui membri condividono tutti la convinzione che esista un unico e coerente "modo di vedere" presentato nelle Upanishad, ma i cui sforzi ermeneutici hanno spesso portato a conclusioni radicalmente diverse. All'interno di questa famiglia di scuole vedantiche lo spettro va dal monismo assoluto, o più correttamente il non-dualismo, della sotto-scuola Advaita al teismo quasi-dualistico della sotto-scuola Dvaita. Fundamentals of Vedanta, Part One è una traduzione, con un'introduzione dettagliata e note, di due brevi testi sanscriti, il Vedanta-sara (Essenza del Vedanta) di Sadananda e il Prameya-ratnavali (Collana di gioielli Turht) di Baladeva, provenienti dalle estremità opposte dello spettro vedantico, che sono stati utilizzati in India per secoli per introdurre gli studenti principianti alle idee fondamentali del Vedanta.

Generazioni di studenti indiani hanno ricevuto la loro prima esposizione alle idee vedantiche da uno o entrambi questi testi, che costituiscono quindi un eccellente punto di partenza per i lettori moderni interessati a conoscere meglio il ricco mondo intellettuale e religioso del Vedanta. Dall'Introduzione: Chiunque abbia percorso, realmente o con simpatia, un po' di strada lungo il sentiero dell'Advaita Vedanta, abbastanza lontano almeno per avere un'idea del mondo degli Advaitin, sarà in grado di testimoniare quale potente visione della realtà sia e quale sollievo e gioia debba essere l'esperienza trasformante del Brahman. Come parte di questa esperienza, il fardello delle paure, delle delusioni, delle ansie, delle perdite, delle frustrazioni e delle limitazioni viene tolto dalle spalle e si realizza la propria vera natura come coscienza e gioia senza fine. Nel momento in cui ci si rende conto che non c'è un altro", la paura svanisce perché è l'"altro" che si temeva, e anche quando l'"altro" è una fonte di gioia, come spesso è, quella gioia è sempre condizionata dalla paura, la paura della perdita. La gioia del Brahman è illimitata e non condizionata dalla paura". Neal Delmonico ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Chicago in Lingue e civiltà dell'Asia meridionale nel 1990. Ha pubblicato numerosi articoli sul Caitanya Vaishnavism e ha realizzato diverse traduzioni dal sanscrito e dal bengalese in inglese. Il dott.

Delmonico ha insegnato per sei anni nel programma di studi religiosi dell'Università dello Stato dell'Iowa e, più recentemente (2001), è stato professore assistente in Filosofia e Studi Religiosi presso l'Università dello Stato di Truman. Attualmente sta lavorando a una serie di traduzioni e commenti su alcuni dei testi fondamentali della religione e della filosofia indicali, come quelli presentati qui, e sta collaborando a un archivio di testi sanscriti online chiamato Gaudiya Grantha Mandira (www.granthamandira.org).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780974796833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fondamenti del Vedanta - The Fundamentals of Vedanta
Il Vedanta è una delle sei scuole filosofiche ortodosse della tradizione indù, ortodosse perché...
I fondamenti del Vedanta - The Fundamentals of Vedanta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)