I flavonoidi e il loro potenziale di prevenzione e trattamento delle malattie

I flavonoidi e il loro potenziale di prevenzione e trattamento delle malattie (Rupasinghe H. P. Vasantha)

Titolo originale:

Flavonoids and Their Disease Prevention and Treatment Potential

Contenuto del libro:

I flavonoidi sono onnipresenti negli alimenti di origine vegetale e nei prodotti naturali per la salute. La molecola dei flavonoidi è caratterizzata da uno scheletro a 15 carboni C6-C3-C6, con una diversa configurazione strutturale delle sottoclassi.

Le principali sottoclassi di flavonoidi con proprietà benefiche per la salute sono i flavanoli o catechine (ad esempio, l'epigallocatechina 3-gallato dal tè verde), i flavoni (ad esempio, l'apigenina dal sedano), i flavonoli (ad esempio, la quercetina glicoside), glicosidi di quercetina da mele, bacche e cipolle), i flavanoni (ad esempio la naringenina dagli agrumi), le antocianine (ad esempio il cianidin-3-O-glucoside dai frutti di bosco) e gli isoflavoni (ad esempio la genisteina dai semi di soia). L'evidenza scientifica ha dimostrato che l'assunzione regolare di flavonoidi alimentari in quantità efficaci riduce il rischio di patogenesi mediata dallo stress ossidativo e dall'infiammazione cronica di malattie umane come le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di cancro e i disturbi neurologici. È stato dimostrato che i benefici fisiologici dei flavonoidi alimentari sono dovuti a molteplici meccanismi d'azione, tra cui la regolazione dell'omeostasi redox, la regolazione epigenetica, l'attivazione di geni di sopravvivenza e di vie di segnalazione, la regolazione della funzione mitocondriale e della bioenergetica e la modulazione della risposta infiammatoria.

Il ruolo dei flavonoidi sul microbiota intestinale e l'impatto dei metaboliti microbici dei flavonoidi sulla salute ottimale hanno iniziato a essere svelati. Le complesse modulazioni fisiologiche delle molecole di flavonoidi sono dovute alla loro diversità strutturale.

Tuttavia, alcuni flavonoidi non vengono assorbiti bene e la loro biodisponibilità potrebbe essere migliorata attraverso modifiche strutturali e applicazioni della nanotecnologia, come l'incapsulamento. Questo numero speciale è composto da quattro articoli di revisione sui flavonoidi e 15 articoli di ricerca originali, che coprono le ultime scoperte sul ruolo dei flavonoidi alimentari e dei loro derivati nella prevenzione e nel trattamento delle malattie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036500003
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I flavonoidi e il loro potenziale di prevenzione e trattamento delle malattie - Flavonoids and Their...
I flavonoidi sono onnipresenti negli alimenti di...
I flavonoidi e il loro potenziale di prevenzione e trattamento delle malattie - Flavonoids and Their Disease Prevention and Treatment Potential

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)