I fiumi a nord del futuro: Il testamento di Ivan Illich

Punteggio:   (4,4 su 5)

I fiumi a nord del futuro: Il testamento di Ivan Illich (David Cayley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono una visione complessa del libro, apprezzandone la profondità intellettuale e l'esame critico della modernità e delle istituzioni religiose così come sono state descritte da Illich. Se da un lato viene lodato per le sue idee coinvolgenti e le prospettive stimolanti, dall'altro alcuni lettori lo trovano limitato dalla sua cornice cattolica e ritengono che esistano alternative migliori per esplorare il pensiero di Illich.

Vantaggi:

Il libro ha molte idee interessanti e viene lodato per il suo valore accademico e filosofico. Sfida i lettori a pensare criticamente a questioni storiche e sociali senza essere eccessivamente proselitista. Si rivolge ai liberi pensatori di tutto lo spettro politico ed estende la critica di Illich al cristianesimo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro abbia un forte orientamento cattolico, che trovano limitante. Altri suggeriscono che ci sono libri alternativi migliori sull'opera di Illich che forniscono intuizioni simili senza questo filtro percepito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rivers North of the Future: The Testament of Ivan Illich

Contenuto del libro:

In The Rivers North of the Future David Cayley ha raccolto le toccanti e acute riflessioni di Ivan Illich sul destino del Vangelo cristiano. Il punto di vista di Illich, che si potrebbe riassumere con "la corruzione del meglio è il peggio", è che l'invito di Gesù ad amare più abbondantemente è diventato la base per nuove forme di potere nelle mani di coloro che hanno organizzato e amministrato il Nuovo Testamento.

Illich esplora anche l'invenzione della tecnologia, il percorso dall'ospitalità all'ospedale, la criminalizzazione del peccato, la chiesa come modello dello Stato moderno e la morte della natura. L'analisi di Illich della società contemporanea come cristianesimo rappreso e corrotto è al tempo stesso un'audace ipotesi storica e un invito ai credenti a reinventare la chiesa cristiana. Con una prefazione di Charles Taylor.

Ivan Illich (1926-2002) è stato un brillante polimatico, un pensatore iconoclasta e uno scrittore prolifico. È stato sacerdote, vicerettore di un'università, fondatore del Centro di documentazione interculturale di Cuernavaca, in Messico, e autore di numerosi libri, tra cui Deschooling Society, Tools for Conviviality, Energy and Equity e Medical Nemesis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887847141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ivan Illich in conversazione - Ivan Illich in Conversation
Per più di quindici anni, il pensatore iconoclasta Ivan Illich ha rifiutato di essere intervistato...
Ivan Illich in conversazione - Ivan Illich in Conversation
I fiumi a nord del futuro: Il testamento di Ivan Illich - The Rivers North of the Future: The...
In The Rivers North of the Future David Cayley ha...
I fiumi a nord del futuro: Il testamento di Ivan Illich - The Rivers North of the Future: The Testament of Ivan Illich
Ivan Illich: Un viaggio intellettuale - Ivan Illich: An Intellectual Journey
Esamina la vita e gli scritti del riformatore della Chiesa cattolica romana...
Ivan Illich: Un viaggio intellettuale - Ivan Illich: An Intellectual Journey
Carcere in espansione: La crisi del crimine e della pena e la ricerca di alternative - Expanding...
La prigione in espansione è un'argomentazione...
Carcere in espansione: La crisi del crimine e della pena e la ricerca di alternative - Expanding Prison: The Crisis in Crime and Punishment and the Search for Alternatives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)