I fiori volanti di Ben

Punteggio:   (4,8 su 5)

I fiori volanti di Ben (Inger Maier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro affronta il delicato tema della morte in modo accessibile ai bambini, aiutandoli a comprendere e ad affrontare il lutto, in particolare quando si perde una persona cara. Sebbene molti lo trovino ben scritto e illustrato, alcuni genitori ritengono che possa causare ansia nei bambini più sensibili.

Vantaggi:

Una rappresentazione ben scritta e significativa della vita e della morte
aiuta i bambini a capire e ad affrontare la perdita
splendidamente illustrato
incoraggia le discussioni sul lutto.

Svantaggi:

Può causare ansia nei bambini sensibili
la copertina fuorviante potrebbe far pensare a un tema più leggero di quello che il libro presenta
non è adatto a tutti i bambini che affrontano il lutto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ben's Flying Flowers

Contenuto del libro:

Finalista al Foreword Book of the Year. Premio Nautilus per il libro illustrato per bambini (argento).

I fiori volanti di Ben caratterizza magnificamente le reazioni emotive comuni di un bambino alla morte di un fratello e presta un'attenzione specifica all'esperienza del bambino attraverso spiegazioni, immagini e messaggi di guarigione.

Giorno dopo giorno, Emily disegna immagini di nuvole scure con pioggia e case con finestre e porte minuscole. Le manca tanto il fratello Ben e sente di non poter più disegnare immagini felici.

Dopo aver perso Ben in seguito a una lunga malattia, Emily si sente sola, arrabbiata e molto, molto triste. Con la comprensione e il sostegno dei suoi genitori, Emily impara che le coccole con i suoi genitori la aiutano. Aiuta quando parla dei suoi sentimenti e fa domande su Ben. E aiuta anche quando fa le normali cose da bambini.

La morte di un bambino è un'esperienza estremamente tragica e difficile per una famiglia. I genitori che cercano di gestire il proprio dolore devono anche fornire sostegno e guida ai figli superstiti della famiglia. Inoltre, quando muore un bambino, i fratelli possono temporaneamente "perdere" i genitori in lutto. I figli possono cercare di prendersi cura dei genitori o di mostrare un comportamento insolitamente buono. Spesso si preoccupano di non fare domande o di non esprimere emozioni, pensando che ciò renderebbe i genitori troppo tristi.

Ne I fiori volanti di Ben, Emily impara che esprimere i propri sentimenti e fare domande sulla morte di Ben può essere utile, così come svolgere le normali attività quotidiane. Arriva a capire che ricordare i momenti più felici con Ben lenisce i sentimenti tristi e dà molto conforto a lei e ai suoi genitori.

Una nota per i genitori descrive i problemi psicologici che i bambini affrontano quando muore un fratello e offre ai genitori strategie e indicazioni pratiche per accompagnare il bambino e la sua famiglia nel processo di elaborazione del lutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433811326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fiori volanti di Ben - Ben's Flying Flowers
Finalista al Foreword Book of the Year. Premio Nautilus per il libro illustrato per bambini (argento).I fiori volanti di Ben...
I fiori volanti di Ben - Ben's Flying Flowers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)