I fiori selvatici della Gran Bretagna - Un tesoro di tradizioni, superstizioni, rimedi e letteratura

Punteggio:   (4,7 su 5)

I fiori selvatici della Gran Bretagna - Un tesoro di tradizioni, superstizioni, rimedi e letteratura (Rosamond Richardson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta splendide illustrazioni e contenuti informativi sui fiori selvatici, i loro usi e il folklore associato. Mentre molti lettori ne apprezzano la bellezza e il valore educativo, alcuni trovano problemi nella qualità delle illustrazioni e nella profondità dei contenuti.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni, descrizioni dettagliate, interessanti informazioni folcloristiche e medicinali, ottima qualità, lettura piacevole, utile come regalo, ben confezionato, affascinanti approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato le illustrazioni di scarsa qualità e irriconoscibili, hanno desiderato contenuti più dettagliati e hanno notato le dimensioni ridotte del libro.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Britain's Wild Flowers - A Treasury of Traditions, Superstitions, Remedies and Literature

Contenuto del libro:

Uno sguardo affascinante ai miti, al folklore e alla botanica che stanno dietro a oltre 70 fiori selvatici britannici. Dalle siepi ai prati, i fiori selvatici si trovano in tutta la nostra verde e piacevole terra.

In questo libro, la giornalista e scrittrice di giardinaggio Rosamond Richardson ripercorre la storia e i miti che si celano dietro ogni fiore per scoprire gli affascinanti modi in cui le piante venivano utilizzate. Scoprite quale fiore veniva usato come macchina della verità medievale per testare l'innocenza di presunti criminali, o infilato nelle scarpe dei centurioni romani per evitare danni ai piedi durante la marcia. Dalle pervinche, amate da Chaucer, alle oxlips e alle “violette annuenti” che crescono nella foresta di Sogno di una notte di mezza estate, il libro celebra il ruolo importante che i fiori selvatici hanno avuto nella letteratura, così come i loro usi in campo alimentare e medico, e la storia, i miti e i racconti che si celano dietro ogni specie.

Il poeta ottocentesco John Clare scrisse: “Amo i fiori selvatici (nessuno è erbaccia per me)”. Questo libro è una celebrazione della ricca storia dei fiori selvatici amati in Gran Bretagna ed è perfetto per chiunque sia interessato al giardinaggio, alla storia o al mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909881921
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Treasury of Traditions, Superstitions, Remedies and Literature
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspettando il merlo albino: come gli uccelli possono cambiare la vostra vita - Waiting for the...
Tim Birkhead, autore di "Bird Sense". "La prosa...
Aspettando il merlo albino: come gli uccelli possono cambiare la vostra vita - Waiting for the Albino Dunnock: How Birds Can Change Your Life
I fiori selvatici della Gran Bretagna - Un tesoro di tradizioni, superstizioni, rimedi e letteratura...
Uno sguardo affascinante ai miti, al folklore e...
I fiori selvatici della Gran Bretagna - Un tesoro di tradizioni, superstizioni, rimedi e letteratura - Britain's Wild Flowers - A Treasury of Traditions, Superstitions, Remedies and Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)