I fiori dipinti non dovrebbero rispondere: Gli artisti del giardino di Houston negli anni Settanta

Punteggio:   (2,8 su 5)

I fiori dipinti non dovrebbero rispondere: Gli artisti del giardino di Houston negli anni Settanta (O. Killinger Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ritratto controverso di un gruppo di donne artiste nella Houston degli anni Settanta, suscitando reazioni contrastanti da parte dei lettori. Mentre alcuni ne lodano la leggibilità e la ricerca, altri lo condannano fermamente per le inesattezze e le rappresentazioni negative delle artiste.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come incredibilmente leggibile, ben studiato e divertente, in grado di offrire approfondimenti sulla vita delle Garden Artists. Molti lettori apprezzano il contesto dell'arte e della storia delle donne e lo trovano una lettura veloce e istruttiva.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro per le inesattezze e le violazioni della riservatezza, sostenendo che esso travisa gli artisti e include dettagli personali che non avrebbero dovuto essere condivisi. Ci sono accuse all'autore di diffamare individui e un'insoddisfazione generale per la qualità della scrittura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painted Flowers Shouldn't Talk Back: The Houston Garden Artists in the Seventies

Contenuto del libro:

Painted Flowers Shouldn't Talk Back racconta la storia di un collettivo artistico femminile di periferia che ha dipinto insieme a Houston, in Texas, dal 1970 al 1977. Si chiamavano le Artiste del Giardino, anche se i loro soggetti erano molto più vari di semplici vedute di giardini.

L'abile narrazione dell'autrice Margaret Killinger illustra come queste donne abbiano affrontato creativamente profonde sfide socioculturali attraverso l'arte decorativa. Alcune scoprirono la tanto necessaria indipendenza finanziaria e la libertà personale attraverso il gruppo; altre, il cameratismo e la gratificazione al di fuori della casa e del matrimonio. Altre ancora hanno trovato una gradita tregua dalle esigenze della maternità, dai confini del conformismo suburbano o dal peso del lutto.

Hanno imparato collettivamente a confrontarsi con muri spigolosi e a determinare ciò con cui potevano o non potevano convivere, godendo al contempo dell'arte e l'uno dell'altro. Incorniciata dall'intervista di gruppo condotta da Killinger nel 2008 a Houston, la storia si sposta attraverso i ricordi e altre interviste a El Paso, Austin, San Antonio, Santa Fe e New Orleans.

La storia delle donne è inoltre raccontata all'ombra della ricerca di risposte da parte della stessa Killinger. La Killinger ha iniziato a esplorare le vite delle donne dopo la morte improvvisa e silenziosa di sua madre, ritrattista e membro periferico del gruppo, che ha avuto un collasso ed è morta nel 2004, quando aveva solo sessantacinque anni. Nancy Alvarez, l'eccentrica ed esilarante leader degli Artisti del Giardino che ha dato forma a tutte le loro storie, è morta un anno dopo, anche lei sessantacinquenne.

Per dare un senso a queste perdite, Killinger guarda indietro a quando le donne erano prolifiche artiste di Houston con Nancy come guida eccentrica, un periodo in cui erano probabilmente più vive. La soluzione arriva attraverso la decifrazione di ciò che la loro arte significava per loro all'epoca e l'esplorazione di ciò che potrebbe significare per i lettori di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623498962
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fiori dipinti non dovrebbero rispondere: Gli artisti del giardino di Houston negli anni Settanta -...
Painted Flowers Shouldn't Talk Back racconta la...
I fiori dipinti non dovrebbero rispondere: Gli artisti del giardino di Houston negli anni Settanta - Painted Flowers Shouldn't Talk Back: The Houston Garden Artists in the Seventies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)