I fiori di EDO: guida ai fiori classici giapponesi

Punteggio:   (4,5 su 5)

I fiori di EDO: guida ai fiori classici giapponesi (Kazuhiko Tajima)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi dettagli scientifici e le ampie illustrazioni, ma alcuni utenti hanno ritenuto che non rispondesse alle loro aspettative per quanto riguarda il formato e il tipo di illustrazioni.

Vantaggi:

Molto ricco di informazioni, con spiegazioni scientifiche dettagliate, etimologia, origini geografiche e usi dei fiori. Il libro è composto da oltre 200 pagine con molte illustrazioni a pagina intera, che lo rendono una risorsa eccellente per scopi scientifici ed educativi.

Svantaggi:

Alcuni utenti sono rimasti delusi dal formato, aspettandosi stampe nello stile dell'Ukiyo-e e trovandolo invece più simile a un erbario scientifico con illustrazioni simili a disegni. Inoltre, c'è stato un reclamo relativo a una descrizione del prodotto fuorviante riguardo al tipo di copertina del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Flowers of EDO: A Guide to Classical Japanese Flowers

Contenuto del libro:

Fiori di Edo presenta 100 illustrazioni tratte dallo storico libro di arte botanica Honzou-zufu e dà nuova vita a quest'opera del periodo Edo in Giappone.

L'erboristeria (fitomedicina), lo studio delle piante e dei minerali utilizzati per scopi medici, è stata a lungo popolare in Cina. Con il suo sviluppo, l'erboristeria fu portata in Giappone nell'ottavo secolo e, nel diciassettesimo secolo, divenne un vero e proprio campo di studi. Honzou-zufu, pubblicata nel 1828 da Kanen Iwasaki, è stata la prima enciclopedia botanica giapponese a colori. Era composta da 96 volumi e conteneva 2000 piante, disegnate, colorate e classificate in tre diverse categorie (piante di montagna, piante umide e piante velenose). Poiché la maggior parte dei volumi è stata trascritta, molte illustrazioni esistenti erano di bassa qualità. Ma noi abbiamo ricercato e selezionato con cura le migliori 100 illustrazioni dell'Honzou-zufu e abbiamo ridato vita a questo libro storico di arte botanica del periodo Edo. Per mostrare tutte le illustrazioni senza che il centro sia piegato, il libro è stato progettato in formato orizzontale, consentendo di vedere chiaramente le illustrazioni in una pagina. I nomi cinesi, giapponesi e Kampo (medicina cinese) sono elencati per ogni fiore insieme a una piccola storia sull'efficacia medica del fiore, sull'origine del suo nome, sulle associazioni linguistiche e su altre informazioni utili sul fiore.

La direzione artistica è stata affidata a Kazuhiko Tajima, che ha disegnato anche il titolo bestseller di PIE, Bonsai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9784756251886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fiori di EDO: guida ai fiori classici giapponesi - Flowers of EDO: A Guide to Classical Japanese...
Fiori di Edo presenta 100 illustrazioni tratte...
I fiori di EDO: guida ai fiori classici giapponesi - Flowers of EDO: A Guide to Classical Japanese Flowers
Uccelli di EDO: una guida agli uccelli classici giapponesi - Birds of EDO: A Guide to Classical...
Ammirate gli uccelli più belli di un'eminente...
Uccelli di EDO: una guida agli uccelli classici giapponesi - Birds of EDO: A Guide to Classical Japanese Birds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)