I fiori della battaglia, volume III: Florius de Arte Luctandi

Punteggio:   (4,4 su 5)

I fiori della battaglia, volume III: Florius de Arte Luctandi (D. Mele Gregory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Flowers of Battle, Volume III: Florius de Arte Luctandi

Contenuto del libro:

I guerrieri dell'Italia medievale praticavano un'arte marziale complessa e completa, che comprendeva l'uso della spada, dell'ascia e della lancia, la lotta, il combattimento con il coltello e il combattimento a cavallo.

Negli ultimi anni del XIV secolo, Fiore dei Liberi fu un famoso maestro di quest'arte, i cui allievi comprendevano alcuni dei più rinomati e pericolosi combattenti del suo tempo. Accreditato dagli storici della scherma come il padre della spada italiana, verso la fine della sua vita, il maestro Fiore conservò i suoi insegnamenti in una serie di manoscritti illustrati, quattro dei quali sono sopravvissuti fino ai giorni nostri e sono diventati la base di uno sforzo mondiale per ricostruire questa arte marziale perduta.

Questo magnum opus, Il Fior di Batalgia (Il Fiore della Battaglia), composto all'inizio del 1409, è uno dei trattati di arti marziali più antichi, più estesi e più chiaramente delucidati del periodo medievale. Freelance Academy Press è orgogliosa di presentare Flowers of Battle, una serie di libri in più volumi con copertina rigida riccamente illustrata, che combina facsimili a colori dei manoscritti originali del Maestro, traduzioni professionali e annotate e ampi saggi sottoposti a revisione paritaria. Il terzo volume, Florius de Arte Luctandi, presenta la traduzione, la trascrizione e la riproduzione cronologica dell'ultimo manoscritto del Fiore della Battaglia, il più recente e il più ricco dal punto di vista visivo.

Quest'opera postuma solleva più domande che risposte: per chi fu creato il manoscritto e perché? Perché è stato tradotto in un latino complesso e umanistico e da quale fonte precedente? Perché ci sono chiare differenze di nomenclatura e di istruzione tra questo e gli altri tre manoscritti, e questi cambiamenti riflettono un'evoluzione del pensiero del Maestro o errori di trasmissione? Mondschein e Mele affrontano queste e altre domande in un'introduzione riccamente illustrata che cerca di contestualizzare il manoscritto come oggetto d'arte, come esempio di mecenatismo rinascimentale e come memoriale pratico di arti marziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937439194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fiori della battaglia, volume III: Florius de Arte Luctandi - Flowers of Battle, Volume III:...
I guerrieri dell'Italia medievale praticavano...
I fiori della battaglia, volume III: Florius de Arte Luctandi - Flowers of Battle, Volume III: Florius de Arte Luctandi
Al servizio di Marte: Atti del seminario di arti marziali occidentali 1999-2009, volume 2 - In the...
Le arti marziali sono letteralmente "le arti di...
Al servizio di Marte: Atti del seminario di arti marziali occidentali 1999-2009, volume 2 - In the Service of Mars: Proceedings from the Western Martial Arts Workshop 1999-2009, Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)