I film di John Schlesinger

I film di John Schlesinger (Prewitt Brown Julia)

Titolo originale:

The Films of John Schlesinger

Contenuto del libro:

Le grandi trasformazioni storiche ed economiche della città di fine Novecento si riflettono vividamente nell'opera di John Schlesinger. Nei film dei primi anni Sessanta "A Kind of Loving" e "Billy Liar", la città era immaginata come industriale e residenziale, con i personaggi che si confrontavano con la vita a livello locale e familiare. In "Darling", "Midnight Cowboy" e "Sunday Bloody Sunday", film realizzati tra il 1965 e il 1971, la città era diventata cosmopolita, dominata dalla finanza internazionale e lacerata da tensioni di classe. E in due film degli anni Ottanta, "Il falco e l'uomo delle nevi" e "Madame Sousatzka", Schlesinger mostra con enfasi la disperazione con cui i personaggi giovani lottano per diventare maggiorenni, non in un ambiente urbano locale, ma in uno nazionale e globale. Le specifiche forze economiche e politiche che guidano questi cambiamenti urbani sono state ampiamente trattate nel crescente numero di studi sulla "città cinematografica". Sebbene queste forze costituiscano uno sfondo importante per "I film di John Schlesinger", l'obiettivo del libro nel complesso è quello di dimostrare la centralità dell'immaginazione estetica di Schlesinger, ma non come qualcosa di avulso dalla vita politica, morale e storica.

L'illustre direttore della fotografia britannico Billy Williams ha descritto Schlesinger come il regista "più completo" con cui abbia mai lavorato. Schlesinger combinava un "occhio" registico (padronanza del movimento della macchina da presa, dell'inquadratura, del montaggio, della progettazione della produzione, ecc. Ha iniziato la sua carriera con il pluripremiato documentario "Terminus" (1961) e ha continuato a realizzare un totale di diciassette lungometraggi e cinque film per la televisione. Molti dei suoi film hanno avuto un impatto veramente innovativo: Andy Warhol disse che "Midnight Cowboy" "prendeva un vero e proprio biglietto da visita dall'underground" nel modo in cui trattava "argomenti proibiti". Pauline Kael ha descritto "Sunday Bloody Sunday" come "un romanzo scritto su pellicola" e, in quanto tale, un risultato del tutto nuovo, "immediatamente riconoscibile come un classico". Anche altri film di Schlesinger sono di interesse duraturo: Billy Liar", riedito da Criterion nel 2001, è un gioiello comico. Il giorno della locusta" viene insegnato oggi nelle scuole di cinema. Eppure c'è una scarsità di conversazioni intelligenti su queste ricche opere. Le recensioni contemporanee dei più importanti critici cinematografici sono perspicaci, così come gli articoli selezionati e l'unico studio completo su Schlesinger, apparso anni prima della fine della sua carriera. Non è ancora apparsa una "interpretazione" su larga scala di ciò che l'opera di Schlesinger ci insegna sulla vita moderna.

I film di Schlesinger sono stati sottovalutati per ragioni che hanno poco a che fare con i loro risultati: è caduto in disgrazia a Hollywood, ha offeso la critica con la sua satira della società americana e ha realizzato alcuni film relativamente poco ispirati solo per continuare a lavorare. I tempi sono maturi per una rivalutazione della sua opera. Il libro "I film di John Schlesinger" analizza il contenuto innovativo e la forma dei film più importanti e formula giudizi critici sui loro punti di forza e di debolezza. Esplora il loro tema principale, che è l'importanza della sopravvivenza e del tentativo di trarre il meglio da ciò che si ha, in particolare quando questo tema si svolge nella società moderna e urbana. Il libro riprende diverse teorie del cinema - quelle di Benjamin, Hansen e altri - ma non è un'analisi teorica destinata esclusivamente agli accademici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783089789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I film di John Schlesinger - The Films of John Schlesinger
Le grandi trasformazioni storiche ed economiche della città di fine Novecento si riflettono vividamente...
I film di John Schlesinger - The Films of John Schlesinger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)