Punteggio:
Le recensioni sottolineano l'approfondita biografia di Douglas Sirk, un importante regista cinematografico noto per la sua narrazione unica e la sua visione creativa. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e l'esplorazione dettagliata della vita e della carriera di Sirk sia in Germania che negli Stati Uniti.
Vantaggi:⬤ Biografia perspicace e ben studiata
⬤ fornisce una profonda comprensione della visione artistica di Sirk
⬤ mette in evidenza i suoi importanti contributi al cinema
⬤ scritto in modo accattivante e memorabile.
Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Films of Douglas Sirk: Exquisite Ironies and Magnificent Obsessions
Conosciuto soprattutto per i potenti melodrammi degli anni Cinquanta come All That Heaven Allows, Written on the Wind, The Tarnished Angels e Imitation of Life, Douglas Sirk (1897-1987) ha apportato a tutti i suoi lavori uno stile distintivo che lo ha portato alla fama di uno dei grandi registi del cinema del XX secolo. Sirk ha lavorato in Europa durante gli anni '30, soprattutto per gli studi tedeschi UFA, e poi in America negli anni '40 e '50. The Films of Douglas Sirk: Exquisite Ironies and Magnificent Obsessions offre una panoramica della sua intera carriera, includendo il lavoro di Sirk su musical, commedie, thriller, film di guerra e western.
Uno dei grandi ironisti del cinema, Sirk credeva che le regole fossero da infrangere. Sia che sfidasse i decreti delle autorità naziste che cercavano di trasformare il cinema in propaganda, sia che litigasse con gli studios che insistevano sul fatto che i problemi dei personaggi dovessero sempre essere risolti e che i finali dovessero sempre ristabilire l'ordine, ciò che Sirk chiamava "uscite di emergenza" per il pubblico, Sirk ha sempre combattuto per la sua visione.
Offrendo nuovi spunti di riflessione su tutti i film del regista e collocandoli nella cultura del loro tempo, il critico Tom Ryan incorpora anche un ampio materiale di interviste tratto da una varietà di fonti, tra cui le sue stesse conversazioni con il regista. Inoltre, il suo illuminante studio intraprende una dettagliata riconsiderazione dei romanzi e delle opere teatrali, generalmente trascurati, che sono serviti da fonte per i film di Sirk, oltre a fornire una rassegna critica dei precedenti commenti su Sirk, dal momento della "riscoperta" del regista alla fine degli anni '60 fino ai giorni nostri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)