I file sul testosterone: La mia trasformazione ormonale e sociale da femmina a maschio

Punteggio:   (4,4 su 5)

I file sul testosterone: La mia trasformazione ormonale e sociale da femmina a maschio (Wolf Valerio Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro di memorie di Max Wolf Valerio, “The Testosterone Files”, come un resoconto potente e penetrante del suo viaggio di transizione da femmina a maschio. La scrittura viene elogiata per la sua profondità emotiva e la sua natura candida, che fornisce ai lettori una prospettiva personale e cruda sull'identità di genere e sugli effetti del testosterone. Tuttavia, alcuni recensori esprimono preoccupazione per i momenti di misoginia percepiti e per la mancanza di credibilità scientifica riguardo ai cambiamenti ormonali.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come estremamente ben scritto, schietto e coinvolgente. I recensori apprezzano la narrazione articolata dell'autrice, l'onestà emotiva e le importanti intuizioni sulle questioni LGBT e sul processo di transizione. Molti consigliano il libro come una lettura obbligata per chi è interessato agli studi di genere o a chi sta passando da una condizione femminile a una maschile.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro per i momenti che ritengono misogini o privi di correttezza politica. Ci sono anche preoccupazioni circa la comprensione da parte dell'autore degli aspetti scientifici legati ai cambiamenti ormonali, e alcuni lettori ritengono che siano state fatte ampie generalizzazioni sulle differenze di genere senza un adeguato supporto.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Testosterone Files: My Hormonal and Social Transformation from Female to Male

Contenuto del libro:

Max Wolf Valerio realizza un racconto crudo, avvincente e poetico della vita prima, durante e dopo l'iniezione di testosterone. Le osservazioni dettagliate di Valerio sulla transizione di una lesbica da femmina a maschio eterosessuale evidenziano le differenze fisiche ed emotive tra donne e uomini e, alternativamente, sfidano e confermano le supposizioni dei lettori sul genere.

Valerio presenta la sua storia in tre parti: la fase culminante della sua transizione, in cui è testimone dell'aumento della propria energia e del proprio desiderio sessuale, mentre lotta per acquisire fiducia nel proprio io maschile e testimoniare la propria scomparsa come donna; la vita prima del testosterone, quando nei panni di Anita, una lesbica autoidentificata fuoriuscita da quattordici anni, affronta momenti sorprendenti di consapevolezza di un sogno più profondo e precedente di chi è veramente; e la vita dopo il testosterone, quando l'esperienza di vivere nel mondo come uomo è allo stesso tempo un ritorno a casa e una conferma che il comportamento maschile è almeno in parte radicato nella biologia.

The Testosterone Files affronta le questioni fondamentali della transizione, dall'acquisto di biancheria intima maschile alla scelta di un nome maschile, nonché i temi profondi del privilegio maschile, del potere fisico e dell'esistenza come uomo che un tempo diffidava e criticava le intenzioni degli uomini. Le opinioni oneste e schiette di Valerio sul genere, l'identità e la percezione di sé costituiscono il nucleo di questa narrazione intensamente personale e coinvolgente, che affronta le questioni difficili e complesse che emergono in un mondo i cui presupposti sui binari di genere vengono messi sempre più in discussione, dato che un numero crescente di persone si autodefinisce apertamente attraverso lo spettro di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580051736
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I file sul testosterone: La mia trasformazione ormonale e sociale da femmina a maschio - The...
Max Wolf Valerio realizza un racconto crudo,...
I file sul testosterone: La mia trasformazione ormonale e sociale da femmina a maschio - The Testosterone Files: My Hormonal and Social Transformation from Female to Male

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)