I file di Guantanamo: Le storie dei 774 detenuti nella prigione illegale americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

I file di Guantanamo: Le storie dei 774 detenuti nella prigione illegale americana (Andy Worthington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Guantanamo Files” di Andy Worthington è un esame dettagliato dei detenuti di Guantanamo Bay, sostenendo che molti di loro erano innocenti o attori minori coinvolti nella ‘guerra al terrorismo’. Il libro si basa su documenti del Pentagono per illustrare le ingiustizie subite da questi individui, tra cui la tortura e la detenzione illegale. Critica le politiche e le azioni degli Stati Uniti durante questo periodo, chiedendo una rivalutazione del trattamento di questi prigionieri.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per essere una risorsa inestimabile per comprendere la verità sui detenuti di Guantanamo, presentando storie individuali che umanizzano la questione. I lettori apprezzano le ricerche approfondite, la scrittura avvincente e la capacità di Worthington di sfatare i miti sulle persone catturate, evidenziando il trattamento sproporzionato e spesso brutale che hanno ricevuto.

Svantaggi:

I critici notano che, sebbene il libro affronti questioni importanti, potrebbe non coprire gli ultimi sviluppi della storia di Guantanamo, poiché sono stati rilasciati altri file dopo la sua pubblicazione. Alcune recensioni accennano a un pregiudizio nei confronti delle azioni degli Stati Uniti durante la guerra al terrorismo, suggerendo che il libro potrebbe risuonare maggiormente con coloro che già simpatizzano con la sua prospettiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guantanamo Files: The Stories Of The 774 Detainees In America's Illegal Prison

Contenuto del libro:

Questo è un libro importante. Se vi interessa la complicità del nostro governo in questi atti illegali e orribili, questo libro fornisce le prove.

Ricercato e documentato con cura, rivela una storia di spaventosa brutalità. Le persone non sono semplici codici ma, man mano che le loro storie si dipanano, il loro dolore diventa la nostra preoccupazione” - Ken Loach ‘L'argomento di questo libro è imperativo, essendo il primo del suo genere a raccogliere e descrivere i racconti degli stessi prigionieri e a contrapporli alle presunte ragioni della loro incarcerazione - senza accuse o processi’ - Moazzam Begg, ex detenuto di Guantanamo e portavoce di CagePrisoners ”Un'opera meticolosa di documentazione sulla tortura.

Ricorda l'antica storia della volontà dei governi e delle persone comuni di infliggersi reciprocamente dolore per guadagno finanziario e politico, esercitando al contempo un malinteso senso di potere su quei popoli percepiti come inferiori a loro stessi. È un'opera estremamente vitale e importante” - Marty Fisher, coproduttore di Taxi to the Dark Side di Alex Gibney, un film sulle attività di tortura degli Stati Uniti in Afghanistan, Guantanamo e Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745326641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I file di Guantanamo: Le storie dei 774 detenuti nella prigione illegale americana - The Guantanamo...
Questo è un libro importante. Se vi interessa la...
I file di Guantanamo: Le storie dei 774 detenuti nella prigione illegale americana - The Guantanamo Files: The Stories Of The 774 Detainees In America's Illegal Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)