I Filadelfi perenni: Anatomia di un'aristocrazia americana

Punteggio:   (4,5 su 5)

I Filadelfi perenni: Anatomia di un'aristocrazia americana (Nathaniel Burt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante disamina del sistema americano delle caste, concentrandosi in particolare sui residenti benestanti di Philadelphia negli anni Sessanta. Pur essendo un prezioso riferimento storico e un pezzo d'epoca, le opinioni sulla qualità della scrittura variano.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva storica unica sul sistema americano delle caste
prezioso come libro di riferimento e compagno di studi sociologici
evoca la nostalgia di chi conosce la storia di Filadelfia.

Svantaggi:

La qualità della scrittura non è considerata superiore da alcuni lettori; può essere più rilevante per coloro che hanno legami specifici con il contesto del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Perennial Philadelphians: The Anatomy of an American Aristocracy

Contenuto del libro:

E. B.

White disse una volta che solo i luoghi un po' decadenti sono piacevoli da vivere. Il fascino, soprattutto quello di Filadelfia, non sarebbe lo stesso senza la sfumatura di decadenza che si trova nelle vite dell'alta società di Filadelfia. The Perennial Philadelphians racconta la storia dell'aristocrazia ereditata dalla città: dei Wanamaker e dei Drexel, dei Biddles e dei Cadwalader.

Attingendo alla storia, alla genealogia, alla politica, all'economia, alle belle arti, ai diari privati e alle impressioni e agli aneddoti di una miriade di testimoni viventi, Nathaniel Burt dipinge un ritratto affascinante della vecchia Filadelfia.

Traccia la successione di una dinastia di medici o avvocati, esplora la scena dei country club e ci porta alle regate sullo Schuylkill, alle cacce alla volpe a Radnor e alle mostre di cavalli a Devon. Pubblicato per la prima volta nel 1963, questo testo classico non ha perso nulla della sua attualità.

Abile commentatore sociale, Burt mette da parte la secolare colorazione protettiva in cui si sono avvolti i vecchi filadelfiani e rivela chi sono queste persone e come riescono a perpetuarsi di generazione in generazione. Nathaniel Burt ha insegnato musica all'Università di Princeton e al Westminster Choir College. Compositore e autore, oggi si divide tra Princeton e il Wyoming.

Roger W. Moss è direttore esecutivo dell'Ateneo di Filadelfia e insegna nel programma di conservazione storica dell'Università della Pennsylvania. È autore di diversi libri, tra cui Historic Houses of Philadelphia: A Tour of the Region's Museum Homes e Historic Sacred Places of Philadelphia, entrambi disponibili presso la University of Pennsylvania Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812216936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Filadelfi perenni: Anatomia di un'aristocrazia americana - The Perennial Philadelphians: The...
E. B. White disse una volta che solo i luoghi un...
I Filadelfi perenni: Anatomia di un'aristocrazia americana - The Perennial Philadelphians: The Anatomy of an American Aristocracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)