I figli logori di Freud

Punteggio:   (5,0 su 5)

I figli logori di Freud (Catherine Clement)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Weary Sons of Freud

Contenuto del libro:

Un comunista, femminista e analista si chiede quale dovrebbe essere la funzione sociale della psicoanalisi e condanna ciò che è diventata.

The Weary Sons of Freud critica la psicoanalisi tradizionale per la sua incapacità di affrontare le pressanti questioni politiche e sociali che riguardano la condizione dei suoi pazienti. Dotata di intuito e spinta dalla furia, Catherine Cl ment contrappone il lavoro psicoanalitico originale e ispiratore di Freud e Lacan alle imitazioni ossessive dei loro seguaci non ispirati, i figli stanchi di Freud.

L'orecchio un tempo attento dell'analista è diventato sordo alle questioni più ampie della pratica terapeutica. La Clement si chiede se la prospettiva del socialismo, portata in questo studio da una donna che è lei stessa un'analista, possa colmare il vuoto. Riflette sulla propria storia, su quella della psicoanalisi e della sinistra francese, per mostrare come potrebbe essere una restaurazione attivista e femminista della talking cure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781688854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'odissea di Theo - Theo's Odyssey
Da Gerusalemme a Benares, passando per Delfi, Istanbul, Dakar, Rio de Janeiro, Giacarta, New York, Kyoto o Il Cairo, il giovane...
L'odissea di Theo - Theo's Odyssey
I figli logori di Freud - The Weary Sons of Freud
Un comunista, femminista e analista si chiede quale dovrebbe essere la funzione sociale della psicoanalisi e condanna ciò...
I figli logori di Freud - The Weary Sons of Freud

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)