I figli di nessuno: Abuso e negligenza, deriva dell'affido e alternativa all'adozione

Punteggio:   (4,5 su 5)

I figli di nessuno: Abuso e negligenza, deriva dell'affido e alternativa all'adozione (Elizabeth Bartholet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni riflettono una complessa gamma di opinioni su “I figli di nessuno” di Bartholet. Molti hanno lodato il libro per la sua accurata rappresentazione del sistema di affidamento e per la sua richiesta di riforma, mentre altri lo hanno criticato per i pregiudizi percepiti nei confronti di alcune strutture familiari e dell'homeschooling.

Vantaggi:

Il libro offre un resoconto completo e accurato del sistema di affido, che ha risonanza sia tra i professionisti che tra i genitori affidatari.
Affronta questioni significative nell'ambito dell'assistenza all'infanzia in America e promuove la necessità di una riforma urgente.
Molti lettori l'hanno trovato convalidante e stimolante, fornendo speranza e motivazione al cambiamento.
È considerata una lettura essenziale per gli studenti e i professionisti del lavoro sociale e dell'assistenza all'infanzia.

Svantaggi:

Alcune recensioni affermano che le opinioni di Bartholet sono anti-familiari, in quanto si schierano contro l'homeschooling e i valori tradizionali della genitorialità.
I critici descrivono il libro come la promozione di un approccio unico alla genitorialità che trascura la complessità e l'individualità delle dinamiche familiari.
Si teme che il libro possa suggerire ingiustamente che i legami biologici e culturali possano essere ignorati a favore dell'adozione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nobody's Children: Abuse and Neglect, Foster Drift, and the Adoption Alternative

Contenuto del libro:

I figli di nessuno è uno sguardo intenso sulle politiche di assistenza all'infanzia in materia di abuso e negligenza, affidamento e adozione.

Elizabeth Bartholet, una delle maggiori esperte nazionali di diritto di famiglia, sfida l'ortodossia accettata che considera i bambini come appartenenti alla loro parentela e ai loro gruppi razziali e che li rinchiude in case biologiche e adottive inadeguate. L'autrice ci chiede di applicare le lezioni apprese dal movimento delle donne maltrattate quando guardiamo ai bambini maltrattati e di chiederci perché l'ideologia della conservazione della famiglia regni ancora sovrana quando sono coinvolti bambini piuttosto che donne adulte.

La Bartholet ci chiede di prendere sul serio l'opzione dell'adozione. Invita l'intera comunità ad assumersi la responsabilità dei propri figli, a pensare ai bambini a rischio di abuso e abbandono come se appartenessero a tutti noi e a fare in modo che i "figli di nessuno" diventino membri preziosi della famiglia di qualcuno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807023198
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli di nessuno: Abuso e negligenza, deriva dell'affido e alternativa all'adozione - Nobody's...
I figli di nessuno è uno sguardo intenso sulle...
I figli di nessuno: Abuso e negligenza, deriva dell'affido e alternativa all'adozione - Nobody's Children: Abuse and Neglect, Foster Drift, and the Adoption Alternative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)