I figli di Katrina

Punteggio:   (4,6 su 5)

I figli di Katrina (Alice Fothergill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione commovente e approfondita delle esperienze dei bambini colpiti dall'uragano Katrina. È ben studiato e mette in luce le sfide affrontate dalle famiglie sfollate attraverso racconti avvincenti.

Vantaggi:

Ben scritto, informativo, con interessanti approfondimenti sull'impatto dell'uragano Katrina sui bambini, una ricerca approfondita da parte di sociologi esperti, rappresenta un argomento significativamente sottovalutato.

Svantaggi:

La storia è triste e mette in evidenza i fallimenti nell'assistenza ai bambini dopo la catastrofe; può essere emotivamente difficile per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of Katrina

Contenuto del libro:

Vincitore del Betty and Alfred McClung Lee Book Award, Association for Humanist Sociology, 2016.

Premio Outstanding Scholarly Contribution della Sezione Bambini e Giovani, American Sociological Association, 2016.

Menzione d'onore, Premio Leo Goodman, Sezione Metodologia, American Sociological Association, 2016.

Quando i bambini subiscono sconvolgimenti e traumi, gli adulti spesso li vedono come vulnerabili e indifesi o come resistenti e in grado di "riprendersi" facilmente. Ma la realtà è molto più complessa per i bambini e i giovani la cui vita viene improvvisamente sconvolta da un disastro. In che modo i bambini sono effettivamente colpiti da eventi catastrofici e come affrontano i danni e le interruzioni?

Children of Katrina è uno degli unici studi pluriennali e a lungo termine sui giovani dopo un disastro. Le sociologhe Alice Fothergill e Lori Peek hanno trascorso sette anni dopo l'uragano Katrina intervistando e osservando diverse centinaia di bambini e i loro familiari, amici, vicini, insegnanti e altri operatori. In questo libro si concentrano su sette bambini di età compresa tra i tre e i diciotto anni, selezionati perché esemplificano le diverse esperienze del gruppo più ampio. Scoprono che i bambini hanno seguito tre diverse traiettorie post-catastrofe - declino, ricerca dell'equilibrio e fluttuazione - nel tentativo di ritrovare la stabilità. Le storie commoventi dei bambini illuminano il modo in cui un disastro devastante influisce sulla salute e sul benessere individuale, sulla situazione familiare, sulla casa e sul quartiere, sulla scuola, sulle relazioni con i coetanei e sulle attività extrascolastiche. Questo lavoro dimostra anche come i risultati siano stati spesso peggiori per i bambini che erano vulnerabili e vivevano in crisi prima della tempesta. Fothergill e Peek chiariscono quali sono i tipi di assistenza di cui i bambini hanno bisogno durante i periodi di risposta all'emergenza e di recupero, nonché i fattori individuali, familiari, sociali e strutturali che aiutano o ostacolano i bambini nell'ottenere tale sostegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477305461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:343

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli di Katrina - Children of Katrina
Vincitore del Betty and Alfred McClung Lee Book Award, Association for Humanist Sociology, 2016.Premio Outstanding Scholarly...
I figli di Katrina - Children of Katrina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)