I figli di Hitler: La storia della banda terroristica Baader-Meinhof

Punteggio:   (4,0 su 5)

I figli di Hitler: La storia della banda terroristica Baader-Meinhof (Jillian Becker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano un misto di apprezzamento per il contenuto storico dettagliato sulla banda Baader-Meinhof (RAF) e di critica per la qualità della scrittura. Mentre alcuni recensori lodano la ricerca approfondita e gli approfondimenti sul periodo, altri trovano lo stile di scrittura macchinoso e incoerente, che porta a un'esperienza di lettura difficile.

Vantaggi:

Il libro offre una storia dettagliata e accurata della banda Baader-Meinhof ed è lodato per la ricerca approfondita e la narrazione avvincente. È considerato indispensabile per chi è interessato alla storia del XX secolo e presenta interessanti ritratti dei personaggi chiave. Molti recensori l'hanno trovato coinvolgente e illuminante sul contesto sociale e politico dell'epoca.

Svantaggi:

I critici sottolineano problemi significativi con lo stile di scrittura, che spesso è mal eseguito, incoerente e pieno di errori di battitura, rendendo la lettura frustrante. Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente dettagliato e dal ritmo lento, con conseguente perdita di interesse. Si parla anche di potenziali pregiudizi e di un approccio troppo pesante nel presentare i punti di vista degli autori.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler's Children: The Story of the Baader-Meinhof Terrorist Gang

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1977 negli Stati Uniti e in Gran Bretagna con grande successo di critica, I figli di Hitler è diventato rapidamente un best seller mondiale, tradotto in molte altre lingue, compreso il giapponese.

Racconta la storia dei terroristi della Germania occidentale emersi dal movimento di protesta studentesco della "Nuova Sinistra" alla fine degli anni Sessanta. Con bombe e proiettili iniziarono a uccidere in nome della "pace". Quasi tutti provenivano da famiglie benestanti e istruite. Erano "figli di Hitler" non solo perché erano nati durante o subito dopo il periodo nazista - alcuni dei loro genitori erano stati membri del partito nazista - ma anche perché erano ferocemente contrari alla libertà individuale come lo erano i nazisti. La loro ideologia dichiarata era il comunismo. Erano beneficiari sia degli aiuti americani sia del miracolo economico della Germania occidentale. Disprezzando i loro incommensurabili doni di prosperità e libertà, si "identificavano" con le vittime del Terzo Mondo, vittime di guerre, povertà e oppressione, la cui condizione veniva imputata all'"imperialismo occidentale". In realtà, la loro attività terroristica non aveva una causa migliore dell'auto-espressione.

I loro sogni di guidare una rivoluzione sono finiti quando uno dopo l'altro sono morti in sparatorie con la polizia, o sono saltati in aria con la propria bomba, o sono stati arrestati, processati e condannati a lunghe pene detentive. Tutti e quattro i leader della Fazione dell'Armata Rossa (soprannominata dai giornalisti "banda Baader-Meinhof") si suicidarono in prigione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781491844380
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'OLP: ascesa e caduta dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina - The PLO: The Rise...
L'Organizzazione per la Liberazione della...
L'OLP: ascesa e caduta dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina - The PLO: The Rise and Fall of the Palestine Liberation Organization
I figli di Hitler: La storia della banda terroristica Baader-Meinhof - Hitler's Children: The Story...
Pubblicato per la prima volta nel 1977 negli Stati...
I figli di Hitler: La storia della banda terroristica Baader-Meinhof - Hitler's Children: The Story of the Baader-Meinhof Terrorist Gang
Amore segreto e altre storie - Secret Love and other stories
Questi racconti, variamente ambientati in Inghilterra, Sudafrica, Botswana, Europa, America tra...
Amore segreto e altre storie - Secret Love and other stories
Il Mantenere - The Keep
La storia è quella della famiglia Leyton, di origine russo-ebraica, che vive a Johannesburg, in Sudafrica, negli anni Trenta. Il padre, Rayfel, è un avvocato...
Il Mantenere - The Keep
Mordec e i ragazzi perduti - Mordec and the Lost Boys
Mordec e i ragazzi perduti è una storia di trame oscure e di sopravvivenza conquistata a fatica. Continua...
Mordec e i ragazzi perduti - Mordec and the Lost Boys
I figli di Hitler: La storia della banda terroristica Baader-Meinhof - Hitler's Children: The Story...
Pubblicato per la prima volta nel 1977 negli Stati...
I figli di Hitler: La storia della banda terroristica Baader-Meinhof - Hitler's Children: The Story of the Baader-Meinhof Terrorist Gang

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)