I figli dello Stato sociale: Pratiche di civilizzazione nelle scuole, nei servizi per l'infanzia e nelle famiglie

I figli dello Stato sociale: Pratiche di civilizzazione nelle scuole, nei servizi per l'infanzia e nelle famiglie (Laura Gilliam)

Titolo originale:

Children of the Welfare State: Civilising Practices in Schools, Childcare and Families

Contenuto del libro:

Children of the Welfare State utilizza il caso della Danimarca - assunto come emblematico dello Stato europeo - per considerare i modi in cui i bambini vengono “civilizzati” all'interno di istituzioni incentrate sull'infanzia, come la scuola, l'asilo nido e l'unità familiare, sotto gli auspici dello Stato sociale.

Attraverso approfonditi studi etnografici, gli autori costruiscono un chiaro resoconto delle esperienze dei bambini di diverse età, di diversi generi e di diversi contesti etnici e sociali. In definitiva, dimostrano che le istituzioni assistenziali danesi, pur essendo improntate a un forte ideale egualitario, tendono a riprodurre le norme dominanti di classe sociale e le distinzioni etniche e religiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745336046
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli dello Stato sociale: Pratiche di civilizzazione nelle scuole, nei servizi per l'infanzia e...
Children of the Welfare State utilizza il caso...
I figli dello Stato sociale: Pratiche di civilizzazione nelle scuole, nei servizi per l'infanzia e nelle famiglie - Children of the Welfare State: Civilising Practices in Schools, Childcare and Families

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)