I figli della notte

Punteggio:   (4,2 su 5)

I figli della notte (C. Paul T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione toccante delle esperienze di una bambina colpita dalla politica del figlio unico in Cina, che descrive nel dettaglio i temi del coraggio, delle violazioni dei diritti umani e dei traumi personali in uno scenario storico. I lettori sono commossi dalla profondità emotiva e dalla crudezza della narrazione dell'autrice, anche se alcuni criticano alcuni aspetti dello stile di scrittura e le condizioni fisiche del libro.

Vantaggi:

Narrazione emotivamente potente, racconto coinvolgente e stimolante sulla sopravvivenza e la speranza, ricco contesto storico e approfondimenti personali sulle violazioni dei diritti umani. Molti lettori l'hanno trovato una lettura avvincente e stimolante che non sono riusciti a mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la scrittura eccessivamente semplicistica e infantile, con frasi ridondanti. Alcune recensioni hanno menzionato problemi fisici del libro, come la caduta di pagine. I critici hanno anche sottolineato un finale brusco e la mancanza di profondità di alcuni temi, come quello dei “figli della notte”.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of the Night

Contenuto del libro:

Bambini senza identità, nascosti di giorno, liberati di notte.

Cina, anni '80. Ming è figlia unica, nata da genitori amorevoli durante il regime di "un figlio per famiglia". È fortunata, ma molti bambini del suo villaggio non lo sono. I secondogeniti sono banditi. Si nascondono sotto le case durante il giorno e vivono la loro vita solo di notte. Ming non può ignorare la situazione e sceglie di sgattaiolare fuori di tanto in tanto per giocare con i suoi amici, i bambini della notte.

Finché una notte le autorità fanno irruzione nel suo villaggio e portano via brutalmente tutti i bambini "senza identità" che giocano all'aperto, compresa Ming. La milizia li porta in una remota casa per bambini al confine meridionale della Cina per la rieducazione.

Lì, in condizioni dure di freddo, fame e abusi fisici, Ming trascorre la sua adolescenza, nonostante abbia un'identità. Gli unici punti luminosi della sua vita sono gli amici e l'amore per la lettura. La nostalgia dei suoi genitori si fa ogni giorno più forte, instillando in lei un forte desiderio di riconquistare la libertà.

Riuscirà Ming a fuggire e a ritrovare la strada tra le braccia dei suoi genitori?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789655752083
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli della notte - Children of the Night
Bambini senza identità, nascosti di giorno, liberati di notte .Cina, anni '80. Ming è figlia unica, nata da...
I figli della notte - Children of the Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)