I figli della guerra civile greca: i rifugiati e la politica della memoria

Punteggio:   (4,2 su 5)

I figli della guerra civile greca: i rifugiati e la politica della memoria (M. Danforth Loring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Children of the Greek Civil War: Refugees and the Politics of Memory” (I bambini della guerra civile greca: i rifugiati e la politica della memoria) fornisce un esame completo della guerra civile greca e delle sue conseguenze, concentrandosi sulle esperienze dei rifugiati, in particolare dei bambini. È riconosciuto per la ricerca approfondita e la risonanza emotiva, anche se alcuni lettori trovano lo stile di scrittura poco raffinato.

Vantaggi:

Informativo e fornisce prospettive uniche su un periodo storico spesso trascurato. La ricerca è equilibrata e presenta testimonianze da più punti di vista, compresi quelli delle parti macedone e greca. I resoconti dei testimoni oculari arricchiscono la narrazione e contribuiscono a una più profonda comprensione degli eventi.

Svantaggi:

La scrittura è stata descritta come goffa e legnosa, il che può sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni lettori trovano la narrazione difficile da seguire senza una precedente conoscenza dell'argomento. Ci sono preoccupazioni riguardo all'impatto emotivo e alla profondità del materiale, suggerendo che potrebbe mancare un'“anima” nonostante il rigore accademico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of the Greek Civil War: Refugees and the Politics of Memory

Contenuto del libro:

Al culmine della guerra civile greca, nel 1948, trentottomila bambini furono evacuati dalle loro case sulle montagne della Grecia settentrionale.

Il Partito Comunista Greco ne trasferì la metà in orfanotrofi dell'Europa orientale, mentre gli avversari del governo nazionale collocarono gli altri in istituti per bambini in altre zone della Grecia. Punto di scontro durante la Guerra Fredda, questo episodio controverso continua ad alimentare le tensioni tra greci e macedoni e all'interno della stessa società greca.

Loring M. Danforth e Riki Van Boeschoten presentano qui per la prima volta uno studio completo dei due programmi di evacuazione e delle vite dei bambini che essi trasformarono per sempre. Con l'ausilio di documenti d'archivio, storie orali e ricerche etnografiche sul campo, gli autori analizzano il processo di evacuazione, il conflitto politico che lo circonda, l'educazione dei bambini e il loro destino di adulti tagliati fuori dai loro genitori e dalla loro patria.

Danno inoltre voce a sette bambini rifugiati che raccontano in modo toccante le loro esperienze infantili e i loro sforzi eroici per costruirsi una nuova vita nelle comunità della diaspora in tutto il mondo. Una correzione necessaria ai precedenti resoconti storici, Children of the Greek Civil War è anche un esame approfondito degli effetti duraturi dello sfollamento sulle vite dei bambini rifugiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226135991
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli della guerra civile greca: i rifugiati e la politica della memoria - Children of the Greek...
Al culmine della guerra civile greca, nel 1948,...
I figli della guerra civile greca: i rifugiati e la politica della memoria - Children of the Greek Civil War: Refugees and the Politics of Memory
Attraversare il Regno: Ritratti dell'Arabia Saudita - Crossing the Kingdom: Portraits of Saudi...
Per molti, il Regno dell'Arabia Saudita evoca...
Attraversare il Regno: Ritratti dell'Arabia Saudita - Crossing the Kingdom: Portraits of Saudi Arabia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)