I figli del sole

Punteggio:   (4,6 su 5)

I figli del sole (Max Schaefer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il singolare incrocio tra omosessualità e ideologie di estrema destra nella Gran Bretagna degli anni Ottanta, concentrandosi su due personaggi principali, Nick Crane e Tony, le cui vite si intrecciano attraverso temi di identità, politica e tabù. La narrazione è complessa e a volte impegnativa, ma in definitiva coinvolgente, con un approccio che fa riflettere su argomenti controversi.

Vantaggi:

La narrazione molto originale e abile, la trama interessante e coinvolgente, l'esplorazione perspicace di temi di nicchia come l'omosessualità e la politica di estrema destra, incoraggiano una riflessione profonda senza pregiudizi. Molti lettori lo hanno trovato incantevole e lo hanno raccomandato come un'ottima lettura.

Svantaggi:

Non necessariamente una lettura facile; la narrazione può essere confusa con salti e numerosi personaggi, che possono lasciare alcuni lettori smarriti. La complessità dei temi trattati può richiedere una rilettura per una piena comprensione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children of the Sun

Contenuto del libro:

1970: Il quattordicenne Tony viene sedotto dal movimento neonazista britannico, risucchiato in un mondo di brutale violenza razzista e bizzarri rituali. È un ambiente in cui deve nascondere la sua sessualità, in cui ogni incontro è potenzialmente mortale.

2003: James è un giovane scrittore che vive con il suo ragazzo. Alla ricerca di un soggetto, inizia a indagare sull'estrema destra britannica e sulla sua appartenenza segreta ai gay. Rimane particolarmente affascinato da Nicky Crane, uno dei leader del movimento neonazista che fece coming out nel 1992 prima di morire un anno dopo di AIDS.

I due fili narrativi di questo primo romanzo straordinariamente sicuro e ambizioso seguono Tony attraverso gli anni Settanta, Ottanta e Novanta, mentre il movimento nazionalista si frammenta e si indebolisce, e James attraverso un anno in cui si immerge pericolosamente nella sua ricerca. Dopo un rischioso flirt con persone su siti web di estrema destra, inizia a ricevere telefonate minacciose: il primo di una serie di eventi inaspettati che finiscono per far incrociare in modo indimenticabile le vite di questi due uomini così diversi.

Children of the Sun è un'opera di grande simpatia immaginativa e di grande respiro, un romanzo di smaccata onestà ma anche di profondo sentimento, che illumina la linea sorprendentemente sottile che separa l'aggressività dalla tenerezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593762971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I bambini del sole - Children of the Sun
1970. Il quattordicenne Tony viene sedotto dal movimento skinhead, risucchiato in un mondo di brutale violenza razzista e bizzarri...
I bambini del sole - Children of the Sun
I figli del sole - Children of the Sun
1970: Il quattordicenne Tony viene sedotto dal movimento neonazista britannico, risucchiato in un mondo di brutale violenza razzista e bizzarri...
I figli del sole - Children of the Sun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)