I figli dei maiali e delle scimmie: l'antisemitismo musulmano e la cospirazione del silenzio

Punteggio:   (4,1 su 5)

I figli dei maiali e delle scimmie: l'antisemitismo musulmano e la cospirazione del silenzio (J. Kressel Neil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi approfondita dell'antisemitismo, in particolare in relazione all'Islam, e mette in discussione le narrazioni prevalenti evidenziando il contesto storico e l'ideologia che alimenta questo odio. È descritto come ben studiato e presentato, il che lo rende una lettura cruciale per la comprensione delle questioni contemporanee.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito
fornisce una chiara analisi dell'antisemitismo
incoraggia le necessarie discussioni su argomenti sensibili
articola il contesto storico del sentimento antiebraico
informativo e coinvolgente
sfida la correttezza politica
ben accolto da coloro che cercano una comprensione dei problemi.

Svantaggi:

Alcuni criticano il libro in quanto ripetitivo ed eccessivamente lungo
difficile da leggere per alcuni a causa dei suoi argomenti pesanti
può evocare reazioni forti e potrebbe essere polarizzante nella sua prospettiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sons of Pigs and Apes: Muslim Antisemitism and the Conspiracy of Silence

Contenuto del libro:

Dagli anni Cinquanta agli anni Novanta, l'antisemitismo sembrava in via di estinzione ovunque. Ma come documenta Neil Kressel in questo libro sorprendente, negli ultimi decenni il mondo musulmano ha riesumato quasi tutte le diatribe che oltre due millenni di ostilità europea hanno prodotto contro gli ebrei e ha introdotto molte modalità di attacco nuove e autoctone.

Sebbene sia impossibile determinare con precisione quanti dei 1,2 miliardi di musulmani del mondo abbiano convinzioni antiebraiche, Kressel scopre che molto bigottismo proviene dai livelli più alti della leadership religiosa e politica. Ad aggravare il problema, come dimostra Kressel, molti in Occidente si rifiutano di riconoscere la questione. La crescente epidemia di odio è stata largamente ignorata, fraintesa o minimizzata, rivela Kressel, a causa dell'apatia, dell'ignoranza, della confusione, del bigottismo, dell'ideologia, del preteso pragmatismo e del multiculturalismo fuorviante.

Chi apprezza i diritti umani ignora l'antisemitismo a proprio rischio e pericolo, avverte Kressel, osservando che nessun regime o movimento antisemita è mai stato altrimenti ragionevole o progressista. Kressel sostiene in modo convincente che l'antisemitismo musulmano fornisce un test acido della serietà del liberalismo occidentale.

Se l'Occidente non riesce ad arginare questa marea crescente, come sembra ormai probabile, gli affari futuri non andranno bene per i veri sostenitori della democrazia. Kressel non si limita a lanciare l'allarme, ma esplora le diverse forze religiose, politiche, sociali e psicologiche che hanno creato e alimentato la nuova ostilità verso gli ebrei nel mondo musulmano; conclude con un piano coraggioso e chiaro su ciò che deve essere fatto per affrontare questa ostilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597977029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli dei maiali e delle scimmie: l'antisemitismo musulmano e la cospirazione del silenzio - The...
Dagli anni Cinquanta agli anni Novanta,...
I figli dei maiali e delle scimmie: l'antisemitismo musulmano e la cospirazione del silenzio - The Sons of Pigs and Apes: Muslim Antisemitism and the Conspiracy of Silence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)