I figli degli dei e le figlie degli uomini

Punteggio:   (4,8 su 5)

I figli degli dei e le figlie degli uomini (Modupe Oduyoye)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sorprendenti connessioni tra l'ebraico biblico e le lingue dell'Africa occidentale, in particolare lo yoruba, il fon e il fulashi, e traccia paralleli tra le storie della Genesi e il folklore africano. Sebbene il libro offra intuizioni sorprendenti e nuove direzioni per la comprensione della Genesi, potrebbe richiedere ulteriori ricerche e conoscenze dell'ebraico biblico per essere pienamente apprezzato.

Vantaggi:

Il libro offre spunti di riflessione che cambiano la vita e connessioni uniche tra la Genesi e le culture africane, mettendo in luce preziose caratteristiche linguistiche e di folklore culturale. È ben studiato e presenta una rara raccolta di dati, che stimolano i lettori ad approfondire i testi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non fornire interpretazioni pienamente sviluppate dei testi della Genesi, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di saperne di più. Inoltre, richiede una familiarità con l'ebraico biblico e potenzialmente con altre lingue per una comprensione più profonda.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sons of the Gods and the Daughters of Men

Contenuto del libro:

Modupe Oduyoye conosce le regole della critica biblica stabilite dagli studiosi europei e nordamericani e le utilizza con buoni risultati. Tuttavia, quando sceglie di leggere la Bibbia ebraica con gli occhi del mito della creazione africano e con la lingua del gruppo linguistico hamitico, l'effetto è straordinario.

Senza tentare di risolvere il complesso enigma di tutto ciò che la Gerusalemme di un tempo aveva a che fare con l'Etiopia e l'Africa orientale, Oduyoye mostra in modo persuasivo che la squisita sensibilità della religione africana per il regno dello spirito è una testimonianza vivente di una coscienza biblica molto più ricca e pluralistica di quanto non avessimo capito. Secondo Oduyoye, ignoriamo a nostro rischio e pericolo questo senso biblico di partecipazione umana alla vitalità divina e di parentela spirituale tra le creature. --W.

Sibley Towner, professore di interpretazione biblica, Union Theological Seminary Modupe Oduyoye presenta uno studio affascinante nell'area dell'interpretazione biblica attingendo alle lingue bibliche e dell'Africa occidentale. Si tratta di un'opera che dovrebbe stimolare la riflessione e rendere i teologi africani più ricettivi all'invito a guardare con occhi nuovi la Bibbia sullo sfondo della vita e del pensiero africani. --Kwesi A.

Dickson, Professore di Studi sull'Antico Testamento, Direttore dell'Istituto di Studi Africani dell'Università del Ghana Nel libro di Modupe Oduyoye c'è molto che è esplosivo del nostro etnocentrismo teologico biblico occidentale. Questo libro è un altro annuncio della scuola dell'Africa occidentale, che avrà le nostre competenze ma le userà secondo le regole di base che sta elaborando, una scuola che prenderà il suo posto con i messicani, i tamil e molti altri. Mentre la marea si ritira dall'Occidente, è bello sentire l'impeto e il tuono della riva africana.

--Noel A. King, professore di storia e religione comparata all'Università della California di Santa Cruz.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498235822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I figli degli dei e le figlie degli uomini - The Sons of the Gods and the Daughters of Men
Modupe Oduyoye conosce le regole della critica biblica...
I figli degli dei e le figlie degli uomini - The Sons of the Gods and the Daughters of Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)