I fichi: Una storia globale

Punteggio:   (4,6 su 5)

I fichi: Una storia globale (C. Sutton David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione accademica dei fichi, che copre il loro significato storico, la coltivazione e gli aspetti biologici, particolarmente interessante per gli studenti di agricoltura e teologia. Tuttavia, è noto per essere più un testo introduttivo che una risorsa completa, con una mancanza di applicazioni pratiche per i fichi al di là del consumo.

Vantaggi:

Informativo e ricco di contesto storico, adatto agli studenti dei settori interessati, include interessanti curiosità e storie sui fichi.

Svantaggi:

Manca di una trattazione completa degli usi pratici dei fichi, si concentra più sugli interessi di massa che su argomenti di nicchia e trascura le applicazioni culinarie più profonde oltre alle ricette di base.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Figs: A Global History

Contenuto del libro:

Lussuosamente dolci e dalla consistenza complessa, i fichi sono sia una prelibatezza culinaria nutriente che un simbolo importante nella religione e nella cultura. Associato al Natale fin dai tempi di Charles Dickens, per non parlare di Dioniso o del Giardino dell'Eden, il fico è ricco di storia. In questo racconto del frutto festivo, David C. Sutton colloca il fico nel suo contesto storico, esaminando le sue origini peculiari e l'importanza che ha assunto in tanti Paesi.

Sutton inizia descrivendo la strana biologia del fico, che dal punto di vista botanico non è un frutto, ma piuttosto un grappolo di fiori che crescono, e considera le sue origini arabe, compresa la possibilità che i primi semi siano stati trasportati dallo Yemen alla Mesopotamia nello sterco degli asini. Esplorando la storia del frutto in modo affascinante, Sutton ipotizza che il frutto proibito mangiato da Adamo ed Eva non fosse una mela, ma un fico; discute il ruolo che il fico ha avuto per i crociati e guida i lettori verso le meravigliose feste del fico che si tengono oggi. Ricco di ricette gustose, fatti intriganti e storie bizzarre, I fichi è un libro di delizie per i denti.

“.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780233499
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fichi: Una storia globale - Figs: A Global History
Lussuosamente dolci e dalla consistenza complessa, i fichi sono sia una prelibatezza culinaria nutriente che un...
I fichi: Una storia globale - Figs: A Global History
Il futuro degli archivi letterari: Collezioni diasporiche e disperse a rischio - The Future of...
Gli archivi letterari si differenziano dalla...
Il futuro degli archivi letterari: Collezioni diasporiche e disperse a rischio - The Future of Literary Archives: Diasporic and Dispersed Collections at Risk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)