I festival di Edimburgo: Cultura e società nella Gran Bretagna del dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

I festival di Edimburgo: Cultura e società nella Gran Bretagna del dopoguerra (Angela Bartie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Edinburgh Festivals: Culture and Society in Post-War Britain

Contenuto del libro:

La cultura e la società del dopoguerra e i festival di Edimburgo.

Il Festival di Edimburgo è il più grande festival artistico del mondo. Dall'inizio del suo svolgimento, nel 1947, è stato anche il luogo di numerose "guerre culturali". I dibattiti chiave che si sono svolti in tutto il mondo occidentale sul posto della cultura nella società, sulla pratica e sul significato delle arti, sulla censura, sul ruolo della religione organizzata e sui significati della moralità si sono riflessi nella contesa sulla cultura nella città del Festival.

Il Festival Internazionale di Musica e Dramma di Edimburgo cercò di usare la cultura per sostenere la civiltà europea, per cui fu preso in considerazione per il Premio Nobel per la Pace nel 1952. La Chiesa vedeva nella cultura un'"arma di illuminazione", il movimento operaio un'"arma di lotta" e la nuova generazione di imprenditori artistici che si affacciò alla ribalta negli anni Sessanta un mezzo di sfida e di provocazione, che portò a controversie di alto profilo come il processo per nudità del 1963 e il clamore per un'opera teatrale sulla bestialità nel 1967.

Queste idee - conservatrici e liberali, elitarie e diversificate, tradizionali e d'avanguardia - si scontravano ogni agosto a Edimburgo, rendendo la città del Festival una lente efficace per esplorare i principali cambiamenti della cultura e della società nella Gran Bretagna del dopoguerra. Questo libro esplora le "guerre culturali" del 1945-1970 ed è il primo studio approfondito sulle origini e lo sviluppo di questa importante manifestazione artistica annuale.

Caratteristiche principali:

⬤ Prima storia critica dei primi venticinque anni del più grande festival artistico del mondo.

⬤ Utilizza i festival (e le principali iniziative teatrali) di Edimburgo come lente per comprendere i più ampi cambiamenti sociali e culturali nella Gran Bretagna del dopoguerra.

⬤ Agisce come un esercizio pratico nell'applicazione della critica culturale, combinando la storia sociale e culturale con le intuizioni degli studi culturali e della letteratura contemporanea sui festival e sugli eventi.

⬤ Si avvale di una serie di fonti d'archivio, tra cui interviste originali di storia orale con attori chiave della scena artistica di Edimburgo e non solo.

⬤ Fornisce una preziosa aggiunta alla storia delle arti nella società britannica nel periodo 1945-1971 circa e alla comprensione dei cambiamenti culturali e sociali nella Gran Bretagna del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780748694051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Restaging the Past: rievocazioni storiche, cultura e società nella Gran Bretagna moderna - Restaging...
Restaging the Past è la prima raccolta dedicata...
Restaging the Past: rievocazioni storiche, cultura e società nella Gran Bretagna moderna - Restaging the Past: Historical Pageants, Culture and Society in Modern Britain
I festival di Edimburgo: Cultura e società nella Gran Bretagna del dopoguerra - The Edinburgh...
La cultura e la società del dopoguerra e i...
I festival di Edimburgo: Cultura e società nella Gran Bretagna del dopoguerra - The Edinburgh Festivals: Culture and Society in Post-War Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)