Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Bracero Railroaders: The Forgotten World War II Story of Mexican Workers in the U.S. West
Alla ricerca disperata di manovalanza per mantenere i treni in movimento durante la Seconda Guerra Mondiale, i governi statunitense e messicano crearono un programma ferroviario bracero, oggi in gran parte dimenticato, che inviò centomila lavoratori messicani oltre il confine per costruire e mantenere le linee ferroviarie in tutti gli Stati Uniti, in particolare nell'Ovest. Sebbene entrambi i governi avessero promesso ai lavoratori una sistemazione adeguata e condizioni di lavoro eque, la maggior parte dei ferrovieri bracero viveva nello squallore, svolgeva lavori pericolosi ed era soggetta a una dura discriminazione razziale.
A peggiorare le cose, i governi trattenevano una percentuale dei guadagni dei lavoratori in un programma di risparmio e pensionamento che avrebbe dovuto attendere gli uomini al loro ritorno in Messico. Tuttavia, la corruzione dilagante all'interno delle compagnie ferroviarie e delle banche messicane fece sì che la maggior parte dei lavoratori non riuscisse a riscuotere ciò che gli spettava di diritto.
Lo storico Erasmo Gamboa racconta le difficili condizioni, il razzismo sistemico e la ricerca decennale di giustizia che questi uomini dovettero affrontare. Il risultato è un'analisi innovativa che approfondisce la nostra comprensione delle storie dei messicani americani, dell'immigrazione e del lavoro nell'Ovest degli Stati Uniti del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)