I ferali che mangiarono l'Australia: Dall'autore del bestseller I cani che hanno fatto l'Australia

Punteggio:   (4,5 su 5)

I ferali che mangiarono l'Australia: Dall'autore del bestseller I cani che hanno fatto l'Australia (Guy Hull)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e tragico delle conseguenze ecologiche dell'introduzione di specie aliene in ecosistemi consolidati, concentrandosi in particolare sull'Australia. Sottolinea lo sconvolgimento causato da tali introduzioni e funge da ammonimento per le pratiche moderne.

Vantaggi:

Il libro è interessante e informativo, in quanto offre una categorizzazione approfondita dei disastri ecologici causati dall'introduzione di specie non autoctone. È allo stesso tempo affascinante e inquietante, e fornisce preziose indicazioni sulle conseguenze delle azioni umane sugli ecosistemi autoctoni.

Svantaggi:

I tempi di consegna del libro possono essere lunghi: il recensore ha dovuto attendere cinque mesi dall'ordine alla consegna.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ferals That Ate Australia: From the Bestselling Author of the Dogs That Made Australia

Contenuto del libro:

Predatori pericolosi ed erbivori famelici: la storia dell'incubo selvaggio in Australia.

Vincitore del Premio Whitley 2022, per un libro sulla zoologia delle specie invasive.

Un tempo l'isolamento era la barriera impenetrabile che proteggeva l'Australia e la sua fauna unica. Ma poco più di duecento anni fa una potenza straniera ne prese possesso e portò con sé gli animali estranei che ora dominano l'ecosistema del Paese. Sono il nemico interno.

Da allora, circa il 10% delle specie endemiche di mammiferi terrestri australiani si è estinto. Oggi l'Australia deve fare i conti con i danni causati da tutti gli animali con le zampe dure, domestici e selvatici.

Tuttavia, la storia più importante dei ferali è la devastazione dell'acclimatazione, causata dal tentativo dei nuovi coloni di rendere la colonia più simile alla loro terra d'origine e dal rilascio di conigli, volpi, lepri, gatti selvatici, mici comuni, storni, passeri, persici rossi e molte altre specie invasive che hanno messo in ginocchio l'Australia nativa.

In questo libro, Guy Hull descrive nei dettagli la storia e il tributo delle numerose specie animali che hanno contribuito alla decimazione delle specie australiane, il loro assalto alla terra e all'agricoltura e le moderne strategie che stanno - si spera - recuperando il Paese per la nostra fauna nativa e la sua popolazione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733341762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I ferali che mangiarono l'Australia: Dall'autore del bestseller I cani che hanno fatto l'Australia -...
Predatori pericolosi ed erbivori famelici: la...
I ferali che mangiarono l'Australia: Dall'autore del bestseller I cani che hanno fatto l'Australia - The Ferals That Ate Australia: From the Bestselling Author of the Dogs That Made Australia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)