I fatti non rivelati della storia del Sudan meridionale: Le guerre civili in Sudan che hanno portato all'indipendenza del Sud Sudan

I fatti non rivelati della storia del Sudan meridionale: Le guerre civili in Sudan che hanno portato all'indipendenza del Sud Sudan (Rual Aguer Barac Kuot)

Titolo originale:

The Undisclosed Facts of South Sudan History: The Civil Wars in Sudan Leading to Independence of South Sudan

Contenuto del libro:

Il Sudan è stato in guerra civile prima di ottenere l'indipendenza nel 1955, fino alla firma dell'Accordo di Addis Abeba del 1972 che conferisce al Sudan del Sud un governo autonomo con sede a Juba. La seconda guerra civile è nata in seguito all'applicazione della sharia e all'abolizione dell'Accordo di Addis Abeba da parte del regime islamico di Khartoum, al trasferimento dell'esercito del Sud Sudan al nord e al trasferimento della raffineria al nord, nonché allo scavo del canale di Jongeli.

Gli ammutinamenti furono organizzati dai battaglioni 105 e 104, basati a Bor e Ayod, sotto il comando del defunto Kerubino e del defunto William e portarono all'uccisione di migliaia di soldati del regime il 16 maggio e il 6 giugno 1983. L'SPLM/A si è formato con due diverse ideologie: “separazione” e “Sudan unito e secolare”. L'ideologia separatista e unionista fu la causa della scissione e della morte di molti padri fondatori della nazione SPLM/A.

Questo fino alla firma dell'Accordo di Navisha a Nairobi, in Kenya, nel 2005, che ha portato alla formazione del Governo transitorio di unità nazionale. I diritti di autodeterminazione sono stati esercitati e il 99,9% di voti a favore della separazione ha portato all'indipendenza il 9 luglio 2011.

Dopo 2 anni dall'indipendenza è scoppiata la guerra all'interno dell'SPLM (Kiir e Riek) fino alla firma dell'accordo di pace nell'agosto/settembre 2015 che ha portato alla formazione del governo di transizione. A causa di alcune riserve da parte di Kiir e Machar, nel 2016 è scoppiato uno scontro tra cani nel J1, fino alla firma dell'accordo di rivitalizzazione del 2018.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664104075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fatti non rivelati della storia del Sudan meridionale: Le guerre civili in Sudan che hanno portato...
Il Sudan è stato in guerra civile prima di...
I fatti non rivelati della storia del Sudan meridionale: Le guerre civili in Sudan che hanno portato all'indipendenza del Sud Sudan - The Undisclosed Facts of South Sudan History: The Civil Wars in Sudan Leading to Independence of South Sudan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)