I fatti nel caso di E. A. Poe

Punteggio:   (4,4 su 5)

I fatti nel caso di E. A. Poe (Andrew Sinclair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I fatti nel caso di E. A. Poe è un romanzo creativo e stratificato che esplora la vita di Ernest Albert Pons, che si identifica con Edgar Allan Poe. Mentre Pons affronta le sue lotte con l'identità e la solitudine, cerca l'aiuto dello psichiatra Charles Dupin. La storia intreccia elementi biografici di Poe con il viaggio personale di Pons, rivelando dettagli intricati della vita e delle opere di Poe e sollevando riflessioni filosofiche sull'orrore e sull'esistenza.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per il ricco sviluppo dei personaggi, in particolare di Pons, e per la profonda esplorazione psicologica del suo legame con Poe. Offre una miscela unica di biografia e narrativa, con dettagli ben studiati sulla vita di Poe. I lettori apprezzano gli strati di critica letteraria incorporati nella narrazione, la prosa coinvolgente e i temi filosofici che provocano riflessioni sugli orrori moderni rispetto al terrore letterario.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessa narrazione e i frequenti riferimenti letterari, soprattutto se non conoscono le opere di Poe. Il ritmo può variare e alcune scene, soprattutto quelle che riguardano gli interventi di Dupin, possono risultare stridenti o intense. Inoltre, l'ambivalenza sulle vere intenzioni di Dupin può lasciare alcuni lettori spiazzati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Facts in the Case of E. A. Poe

Contenuto del libro:

Il libro è un'esibizione di bravura, che mostra il virtuosismo che ha illuminato tutta l'opera di Sinclair". - C. P. Snow, Financial Times.

È un'opera ibrida, ricca e soddisfacente, in parte narrativa e in parte biografica. La sua presa sul lettore deriva, almeno in parte, dall'uso di una delle formule letterarie di maggior successo: la ricerca. È stata questa struttura a dare a The Quest for Corvo di A. J. A. Symons un fascino così ipnotico.... Le intuizioni di Sinclair, accreditate a Pons, sono quelle di un illustre romanziere. Percepisce intuitivamente il rapporto tra la vita e l'opera di Poe, anatomizzandolo in una prosa arguta e a volte brillante". - Paul Ableman, Spectator.

Intelligente, macabro, affascinante, I fatti nel caso di E. A. Poe è la brillante combinazione di biografia e narrativa di Andrew Sinclair, portata ai limiti del genere unito.... Il risultato è un'opera letteraria stranamente inquietante e fortemente rivelatrice, che lo stesso Poe - se sobrio - avrebbe potuto approvare sinceramente". - Houston Post.

Estremamente intelligente e piacevole, che Poe stesso avrebbe potuto apprezzare. L'intreccio tra la vita di Poe e le riflessioni di Pons è così fluido e il suo tocco narrativo è così delicato che chi non conosce la triste storia di Poe sarà probabilmente trattenuto con la stessa fermezza di chi ha familiarità con il libro ..... Il fantasma di Poe può aver ispirato pochi libri più divertenti e ingegnosi". - Julian Symons, New York Times.

Sinclair è uno dei nostri romanzieri più intelligenti, e I fatti nel caso di E. A. Poe è un libro pieno di arguzia, pensiero e percezione - una genialità di composizione che l'autore de "Il corvo" avrebbe potuto approvare lui stesso". - The Scotsman.

Il libro (bionovel? autofictography? madnessscript?) si rivela una lettura assolutamente coinvolgente. L'uso di un eccentrico biografo fittizio come Pons dà al "vero" biografo, Sinclair, la libertà di indulgere in divertenti e selvaggi voli di fantasia speculativa che senza dubbio avrebbe soppresso in un'opera più convenzionale". - The Listener.

Ernest Albert Pons è un sopravvissuto all'Olocausto con un insolito meccanismo di coping: vive nell'illusione di essere, in realtà, Edgar Allan Poe. Il suo psichiatra Dupin (scelto perché condivide il nome con il detective immaginario di Poe) ha un'idea radicale per il trattamento: Pons deve constatare di persona di non essere Poe, ripercorrendo i passi del poeta e scrivendo un'analisi della sua vita. Mentre Pons segue Poe dall'infanzia e dagli anni dell'università in Virginia alla vita adulta a New York, Philadelphia e Baltimora, scopriamo gradualmente i segreti del passato di entrambi. Ma quando Pons inizia a sospettare che Dupin stia architettando un elaborato piano per ucciderlo, si tratta solo di un'altra parte della sua illusione o Dupin sta tramando un macabro colpo di scena degno di Poe?

Un libro unico nel suo genere, che riesce a fondere perfettamente un giallo avvincente con un'importante opera di critica e biografia di Poe, The Facts in the Case of E. A. Poe (1979) è stato ampiamente acclamato alla sua prima pubblicazione e torna in stampa in questa nuova edizione, che include una nuova introduzione di Andrew Sinclair.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Approccio professionale alla scultura della figura umana - Professional Approach to Sculpting the...
The Professional Approach to Sculpting The Human...
Approccio professionale alla scultura della figura umana - Professional Approach to Sculpting the Human Figure
Approccio professionale alla scultura della figura umana - Professional Approach to Sculpting the...
The Professional Approach to Sculpting The Human...
Approccio professionale alla scultura della figura umana - Professional Approach to Sculpting the Human Figure
I fatti nel caso di E. A. Poe - The Facts in the Case of E. A. Poe
Il libro è un'esibizione di bravura, che mostra il virtuosismo che ha illuminato tutta...
I fatti nel caso di E. A. Poe - The Facts in the Case of E. A. Poe
Gog (Valancourt 20th Century Classics)
Un uomo alto due metri si ritrova nudo sulla costa scozzese senza ricordare il suo passato e senza alcun indizio sulla sua identità,...
Gog (Valancourt 20th Century Classics)
Il proibizionismo, l'era dell'eccesso - Prohibition the Era of Excess
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte...
Il proibizionismo, l'era dell'eccesso - Prohibition the Era of Excess
Avventure nel commercio della pelle - Adventures in the Skin Trade
Di norma, un buon romanzo non sempre diventa una buona opera teatrale, soprattutto se si...
Avventure nel commercio della pelle - Adventures in the Skin Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)