I Fante e la tratta transatlantica degli schiavi

Punteggio:   (3,6 su 5)

I Fante e la tratta transatlantica degli schiavi (Rebecca Shumway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Fante and the Transatlantic Slave Trade

Contenuto del libro:

La storia del Ghana suscita un interesse popolare sproporzionato rispetto alle sue piccole dimensioni e alla sua importanza marginale nell'economia globale. Il Ghana è la terra di Kwame Nkrumah e del movimento panafricanista degli anni Sessanta; ha ospitato temporaneamente afroamericani famosi come W. E. B. DuBois e Maya Angelou; e il suo regno Asante e il suo caratteristico tessuto kente, simboli globali della cultura e dell'orgoglio africano, sono ben noti. Il Ghana attira anche un flusso continuo di turisti internazionali grazie a due siti storici che sono tra i più noti monumenti della tratta transatlantica degli schiavi: I castelli di Cape Coast e di Elmina. Queste strutture incombenti sono un vivido ricordo dell'orribile commercio che ha dato origine alla popolazione nera delle Americhe.

The Fante and the Transatlantic Slave Trade esplora l'affascinante storia della tratta transatlantica degli schiavi sulla costa del Ghana tra il 1700 e il 1807. Qui l'autrice Rebecca Shumway fa rivivere le esperienze di sopravvivenza dei ghanesi del sud, che divennero allo stesso tempo vittime di continue violenze e intermediari di successo di esseri umani ridotti in schiavitù. L'era della tratta degli schiavi ha dato vita a una nuova cultura in questa parte dell'Africa occidentale, proprio mentre stava dando vita a nuove culture in tutte le Americhe. The Fante and the Transatlantic Slave Trade (I Fante e la tratta transatlantica degli schiavi) porta la ricerca sugli Asante all'avanguardia degli studi sulla diaspora africana e sul mondo atlantico, mostrando il ruolo integrale degli intermediari Fante e del commercio transatlantico nello sviluppo dell'economia Asante prima del 1807.

Rebecca Shumway è assistente di storia presso l'Università di Pittsburgh.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580464789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Fante e la tratta transatlantica degli schiavi - The Fante and the Transatlantic Slave...
La storia del Ghana suscita un interesse popolare...
I Fante e la tratta transatlantica degli schiavi - The Fante and the Transatlantic Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)