I fantasmi di Langley: Nel cuore di tenebra della Cia

Punteggio:   (4,1 su 5)

I fantasmi di Langley: Nel cuore di tenebra della Cia (John Prados)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Prados offre uno sguardo completo ed erudito sulla CIA, ponendo l'accento sull'accuratezza e sulla ricerca dettagliata. Mentre molti lettori lo trovano prezioso per comprendere la storia dell'agenzia, alcuni ne criticano l'organizzazione e l'omissione di dettagli critici riguardanti operazioni specifiche. Nel complesso, le opinioni sono discordanti, con una forte ammirazione per la ricerca ma con notevoli preoccupazioni per la chiarezza e la completezza.

Vantaggi:

Ricerca dettagliata, copertura completa della storia della CIA, fonti ben documentate, approfondimenti interessanti sulle operazioni dell'agenzia e raccomandazioni elevate da parte di storici esperti.

Svantaggi:

Struttura disorganizzata, omissione di dettagli chiave relativi a specifiche operazioni della CIA, sezioni tediose e lunghe, non adatte a lettori occasionali, e scarsa qualità di scrittura citata da alcuni recensori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ghosts of Langley: Into the Cia's Heart of Darkness

Contenuto del libro:

I fantasmi di Langley offre una litania ricca di dettagli, spesso implacabile, di scandali e mini-scandali della CIA... e una preghiera affinché la CIA impari e ammetta pubblicamente i suoi errori, piuttosto che perpetuarli in un'atmosfera di negazione e impunità".

-- The Washington Post

Dallo scrittore che Kai Bird definisce "uno storico meravigliosamente accessibile", la prima grande storia della CIA in un decennio, pubblicata in concomitanza con il settantesimo anniversario della fondazione dell'agenzia.

Durante la sua prima visita a Langley, il quartier generale della CIA in Virginia, il presidente Donald Trump ha detto ai presenti: "Vi sostengo... non c'è nessuno che io rispetti di più", lasciando intendere che avrebbe messo sul campo un maggior numero di agenti operativi della CIA, in modo che questa potesse colpire i suoi nemici con sempre maggiore forza. Ma mentre Trump faceva queste promesse, dietro le quinte la CIA stava ancora subendo il contraccolpo delle tattiche di cui Trump parlava - tra cui le prigioni segrete all'estero e la tortura - a cui aveva fatto ricorso un decennio prima durante la guerra al terrorismo del presidente George W. Bush. Sotto l'ultimo regime sembrava che la CIA fosse destinata a ripetere i fallimenti del passato piuttosto che mettere ordine in casa propria.

I fantasmi di Langley" è una nuova storia provocatoria e panoramica della Central Intelligence Agency che mette in relazione l'attuale situazione dell'agenzia con la sua fondazione e gli anni precedenti, raccontando la storia dell'agenzia attraverso gli occhi di figure chiave della storia della CIA, comprese alcune delle sue azioni segrete più preoccupanti in tutto il mondo. Rivela come l'agenzia, nel corso di sette decenni, abbia resistito alla responsabilità del governo, lanciandosi in una serie di imprese altamente discutibili che hanno raggiunto l'apoteosi con le prigioni segrete all'estero e i programmi di tortura della guerra al terrorismo.

Attingendo a montagne di documenti recentemente declassificati, il celebre storico dell'intelligence nazionale John Prados getta nuova luce sulle classiche operazioni dell'agenzia dalla Polonia all'Ungheria, dall'Indonesia all'Iran-Contra, dalla Baia dei Porci a Guant namo Bay. I corridoi di Langley, sostiene Prados in modo persuasivo, risuonano dei passi di spioni del passato, tanto da sembrare una casa infestata. In effetti, ogni giorno che la militarizzazione della CIA aumenta, l'agenzia si allontana sempre di più dalle arti classiche dello spionaggio e dell'analisi di intelligence - e dalla sua missione originale - spingendosi pericolosamente oltre la responsabilità.

I fantasmi di Langley" sarà una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore la prossima fase della storia americana - e l'evoluzione della CIA - mentre il suo passato informa il suo futuro e un presidente dal carattere impulsivo spinge l'agenzia verso nuovi scandali e fallimenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620970881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fantasmi di Langley - Nel cuore della CIA - Ghosts of Langley - Into the Heart of the...
Nuova edizione in brossura - I fantasmi di Langley è la...
I fantasmi di Langley - Nel cuore della CIA - Ghosts of Langley - Into the Heart of the CIA
Al sicuro per la democrazia: Le guerre segrete della CIA - Safe for Democracy: The Secret Wars of...
Dalla sua fondazione all'indomani della Seconda...
Al sicuro per la democrazia: Le guerre segrete della CIA - Safe for Democracy: The Secret Wars of the CIA
I fantasmi di Langley: Nel cuore di tenebra della Cia - The Ghosts of Langley: Into the Cia's Heart...
I fantasmi di Langley offre una litania ricca di...
I fantasmi di Langley: Nel cuore di tenebra della Cia - The Ghosts of Langley: Into the Cia's Heart of Darkness
Le guerre segrete dei presidenti: le operazioni segrete della CIA e del Pentagono dalla Seconda...
In questa nuova edizione rivista e aggiornata...
Le guerre segrete dei presidenti: le operazioni segrete della CIA e del Pentagono dalla Seconda guerra mondiale alla Guerra del Golfo Persico - Presidents' Secret Wars: CIA and Pentagon Covert Operations from World War II Through the Persian Gulf War
Le forze speciali americane: Quello che tutti devono sapere - The Us Special Forces: What Everyone...
L'uccisione di Osama bin Laden da parte del SEAL...
Le forze speciali americane: Quello che tutti devono sapere - The Us Special Forces: What Everyone Needs to Know(r)
Isole del destino: La campagna delle Salomone e l'eclissi del Sol Levante - Islands of Destiny: The...
La battaglia di Midway è tradizionalmente...
Isole del destino: La campagna delle Salomone e l'eclissi del Sol Levante - Islands of Destiny: The Solomons Campaign and the Eclipse of the Rising Sun
William Colby e la CIA: Le guerre segrete di un controverso spymaster - William Colby and the CIA:...
È sorprendente che nessuno prima di John Prados...
William Colby e la CIA: Le guerre segrete di un controverso spymaster - William Colby and the CIA: The Secret Wars of a Controversial Spymaster
Vietnam: Storia di una guerra impossibile da vincere, 1945-1975 - Vietnam: The History of an...
La guerra del Vietnam continua a essere al centro...
Vietnam: Storia di una guerra impossibile da vincere, 1945-1975 - Vietnam: The History of an Unwinnable War, 1945-1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)